Il flamenco, i suoi stili, i suoi protagonisti
Notizia pubblicata il 17 febbraio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
STASERA e domani alle 21 al Teatro Duse va in scena lo spettacolo di danza Sangre Flamenca.
Angel Rojas e Carlos Rodríguez, coreografi e primi ballerini, propongono una commistione dei principali stili di flamenco (bulería, martinete, tango, zapateado, solea) dandogli forma come numeri solistici, numeri a due oppure numeri d’insieme.
Le musiche eseguite dal vivo sono di Antonio Rey, Gaspar Rodríguez e Daniel Jurado, chitarristi che collaborano abitualmente con la compagnia e che propongono brani tradizionali in una rinnovata veste timbrica che si arricchisce delle sonorità di strumenti come il flauto, il violino, il violoncello e le percussioni.
Ne viene fuori una rappresentazione coreografica di grande dinamismo che nello stile originale del Nuevo Ballet Español trova un ideale punto di equilibrio tra modernità e tradizione.
Spiccano su tutti Rojas e Rodríguez, danzatori di gran classe che hanno iniziato giovanissimi la loro carriera con il Ballet Teatro Español di Rafael Aguilar per poi passare al Ballet Teatro Español di Luisillo e il Ballet Español di Madrid diretto da José Granero.
Entrambi sono nati a Madrid il primo nel 1974 e il secondo nel 1975, entrambi sono stati solisti nella Compagnia di José Antonio.
foto by http://www.flickr.com/photos/pat_mcdonald/