Sul lago del principe in punta di piedi. Oggi alle Celebrazioni il celebre balletto di Ciaikovsky
Notizia pubblicata il 08 febbraio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
REDUCE dal successo di pubblico registrato nella stagione invernale 2007-2008 con Lo Schiaccianoci il Croatian National Ballet Theatre, diretto da Almira Osmanovich, ritorna in Italia, balletto classico della migliore tradizione russa. E sarà oggi alle 17 al Teatro delle Celebrazioni con la coreografia di Valentina Ganibalova.
Il Lago dei Cigni è l’opera più famosa e affascinante tra i capolavori del balletto classico. L’allestimento proposto dalla Compagnia di Balletto Nazionale Croato mantiene viva la forza della coreografia originale curata da Marius Petipa, accompagnata dalla maestosa musica di Ciaikovsky.
IN SCENA, suggestivi pas de deux, pas de trois e danze di gruppo raccontano la romantica storia del principe Siegfried, uomo spaesato dai sentimenti che si trova di fronte al non facile dilemma dell’amore eterno e angelico per il cigno bianco “Odette” e la sensualità emblematica del cigno nero “Odile”, che lo seduce con l’inganno.
IL PRINCIPE SIGFRIDO, al suo ventunesimo compleanno, deve scegliere una fidanzata per i festeggiamenti organizzati a corte. Il giovane va in riva al lago a cacciare, lì trova dei cigni stupendi. Dapprima Sigfrido è stupito dalla bellezza dei cigni, ma poi tende la balestra verso di loro e proprio allora tutti quei cigni si trasformano in splendide ragazze fra le quali emerge Odette, giovane principessa vittima del crudele incantesimo del mago Rothbart. I due si innamorano e Sigfrido la invita al ballo della sera successiva perché vuole presentarla come sua fidanzata. Non mancheranno colpi di scena in cui il cattivo mago trarrà in inganno il Principe e tenterà di distruggere la vita di Odette, ma l’amore trionferà.
LA FONDAZIONE del Teatro di Spalato, che originariamente presenta solo opere e melodrammi, risale al 1893. Il primo spettacolo di balletto, una guest performance del Corpo di Ballo di Milano, viene rappresentato nel 1921. Nel corso degli anni ’30 si inaugura la prima Scuola di Danza che diventa il nucleo della Compagnia, fondata nel 1940 dalla ballerina di fama mondiale Ana Roje.
foto by http://www.flickr.com/photos/mailirolponi