Donna, la tua voce è blues E questa sarà un’estate da cantare.
Notizia pubblicata il 04 luglio 2009
Categoria notizia : Musica
UN’ARTISTA che ha cantato davanti al presidente degli Stati Uniti dove credete che venga ad esibirsi in una delle sue quattro date italiane?
A Bertinoro, naturalmente. Lei è Esperanza Spalding, nome di punta degli eventi ‘Oro d’estate’, organizzati dall’amministrazione comunale da oggi fino a settembre. Si comincia questa sera alle 21, al parco delle Terme di Fratta Terme, con l’esibizione del coro degli alpini di Forlimpopoli. In primo piano ci sarà la musica, con due rassegne messe in piedi insieme al Naima club. Si tratta di ‘Donne in blues’ e ‘Donne in jazz’. La prima avrà inizio domani alle 21 in piazza della Libertà, con lo spettacolo di Jhelisa Anderson. Seguiranno Nina Van Horn (il 12 luglio), E. C. Scott (il 19 luglio) e il concorso delle voci nuove del blues il 26 luglio, alle 21.30, al parco delle Terme. Il programma di ‘Donne in jazz’ prevede il concorso per le migliori voci jazz l’11 luglio al parco delle Terme alle 21.30, seguito dalle esibizioni di Saba (18 luglio) e dal concorso delle voci nuove del jazz (il 25 luglio). Il 31 luglio, questa volta in piazza della Libertà alle 21, ci sarà il concerto di Esperanza Spalding e la finale dei due concorsi.
ALL’INTERNO di ‘Oro d’estate’ trova spazio anche la letteratura. Giovedì 9 luglio Oliviero Beha presenterà il suo libro ‘I nuovi mostri’; poi Roberta Schira con ‘Cucinoterapia’ il 16 luglio; Antonio Caprarica con ‘Papaveri e papere’ il 23 luglio; Emilia Costantini, insieme a Carlo Flamigni, con ‘Tu dentro di me’, il 30 luglio; Enrico Vaime con ‘La democrazia secondo me’ il 6 agosto e Teresa Negro Vivona il 13 agosto con ‘Il coraggio di vivere’. Quest’ultima, Costantini e Vaime saranno al parco delle Terme di Fratta Terme alle 21.30. Gli altri in piazza della Libertà (inizio ore 21). Il cartellone della kermesse comprende pure ‘Notte di note’, animazione e musica per i più piccoli, in programma ogni venerdì del mese alle 21 in piazza Guido del Duca.
DA NON perdere è poi lo spettacolo ‘La musica sull’acqua’, concerto a cura delle scuole musicali delle città gemellate Bertinoro e Ale Kommun. L’appuntamento è domani alle 21 al centro sportivo comunale di Fratta Terme. «In settembre ci sarà il gran finale, con la festa dell’Ospitalità», ha detto l’assessore alla cultura Mirko Capuano.
Info: www.comune.bertinoro.fc.it
foto by http://www.flickr.com/photos/felpa_boy/