Alla Focus musei e biblioteca. Santarcangelo, la fondazione gestirà tutti gli spazi culturali
Notizia pubblicata il 16 febbraio 2008
Categoria notizia : Cultura
DOPO il Supercinema (nella foto) la Focus si prende anche i musei. Dall'inizio di marzo la nuova Fondazione culture di Santarcangelo prenderà in gestione i servizi del Musas (museo storico archeologico) e del Met (museo etnografico).
Ed é solo l'inizio, perchè «il nostro obiettivo - spiega il sindaco di Santarcangelo, Mauro Vannoni - é quello di affidare la gestione di tutti i principali contenitori culturali, dall'ex Monte di pietà al Lavatoio, fino alla nuova biblioteca, alla Focus». Anche perchè la biblioteca, non appena verrà trasferita nelle sale del vecchio ospedale, avrà bisogno di maggiore personale e attraverso la fondazione si potrebbe risolvere il problema dei costi.
Sempre alla Fondazione, in collaborazione con il festival di Santarcangelo dei teatri, sarà affidato il compito di proporre finalmente al Supercinema un cartellone teatrale di livello, visto che ora la struttura (dopo i recenti lavori) é in grado di ospitare spettacoli e concerti. «Stiamo lavorando per realizzare un progetto ampio, che grazie alla Focus porti finalmente a una programmazione complessiva di tutti gli eventi e le manifestazioni della città ».
A breve intanto sarà nominato anche il nuovo consiglio d'amministrazione della Fondazione, e anche in questo caso si punta al risparmio. Spariranno i cda dei due musei, l'unico sarà quello di Focus, con esponenti anche di Santarcangelo dei teatri e (forse) del centro giovani Ora d'aria, che già gestisce con la Fondazione il Supercinema.ma.spa. Â
(foto by lui lui)