
Il Soweto Gospel Choir è domani al Teatro Fluttuanti d'Argenta
Notizia pubblicata il 24 dicembre 2009
Categoria notizia : Musica
ARGENTA. Domani, ore 21, al Teatro dei Fluttuanti si esibisce il Soweto Gospel Choir uno dei cori più rappresentativi del nuovo corso della cultura e della tradizione sud africana. Un evento musicale unico che propone un repertorio di gospel internazionale e sudafricano tradizionale attraverso un ritmo vibrante, danza energica e ricerca vocale. La straordinaria emozione di un grande coro Gospel, due volte vincitore del Grammy Award, il più prestigioso fra i premi musicali, per gli Album Blessed e African Spirit, nella categoria World Music.
Il Soweto Gospel Choir ha raccolto ovazioni in tutto il pianeta, esibendosi di fronte ai grandi della terra, a cominciare dal loro nume: Nelson Mandela. Il coro, che ha come missione la condivisione della gioia e della fede attraverso la musica, è ambasciatore internazionale, insieme a Bono degli U2, Brad Pitt, i Queen, Celine Dion, Red Hot Chili Peppers, Amy Winehouse, i Simple Minds, Peter Gabriel e altri ancora. Fa parte della 46664 Foundation di Mandela, fondazione per la lotta all'HIV intitolata dall'ex presidente sudafricano in memoria dei suoi giorni di reclusione a Robben Island (Nelson Mandela prigioniero n°466, imprigionato nel'64).
Inoltre il Soweto Gospel Choir è sostenitore con raccolte fondi per i propri enti di beneficienza.
Per le celebrazioni natalizie, il Teatro del Fluttuanti è lieto di offrire al suo pubblico la possibilità unica di ascoltare un coro che travalica i confini del canto tradizionale liturgico della comunità di colore per spaziare nella World e nella Pop Music, pur conservando il calore e l'atmosfera di uno dei maggiori cori gospel del mondo. Il coro, formato nel 2002 sotto la direzione di David Mulovhedzi e Beverly Bryer, ha tra le sue fila i migliori talenti vocali formati nelle molte chiese di Soweto, il grande sobborgo di Johannesburg. Lo spettacolo African Spirit rappresenta un evento musicale unico, sia per qualità artistica, che per impegno sociale; la tournèe europea in Italia toccherà Milano, Roma, Torino e Argenta. Lo spettacolo è un viaggio spirituale cantato che passa in rassegna brani riguardanti i molteplici aspetti dello spirito umano, come spirito religioso, amore per un'altra persona o desiderio di convivenza in armonia tra popoli. Con 35 artisti in scena, tra cantanti, ballerini e percussionisti, African Spirit riesce a scuotere le anime, trasmettendo la bellezza e passione dell'Africa. (g.c.)