Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Rimini Nuovi Cartelli Per la Sosta Riservata ai Disabili

Notizia pubblicata il 04 febbraio 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


“Vuoi il mio posto? Prenditi il mio handicap”. Lo slogan, ripreso da una precedente esperienza di un cittadino francese, ha dato il titolo al gruppo che Elio Antonucci, bolognese di 57anni, portatore di handicap, ha deciso di realizzare qualche mese fa sul social network facebook.

Una battaglia personale contro tutti quei cittadini maleducati, o incivili che li si voglia chiamare, i quali, incuranti delle strisce gialle e dei cartelli che indicato che il parcheggio è riservato ai portatori di handicap, parcheggiano le loro auto senza preoccuparsene minimamente.

«L’iniziativa ha avuto successo assicura, Elio - ha avuto successo tanto che ho visto moltiplicarsi gli iscritti in poche settimane». Un successo andato oltre le previsioni che a tutt’oggi vede quasi tremila iscritti. Ognuno di loro ha voluto testimoniare la propria solidarietà con poche parole. Ma vere.

“Questo mi ha fornito ancora più entusiasmo che si iscrivessero e mi esprimessero solidarietà persone che non avevano come il sottoscritto problemi di mobilità ma che però allo stesso tempo si indignavano al pensiero che chi disabile non è possa sottrarre il parcheggio ai disabili veri”.

La consacrazione del successo dell’iniziativa, “una vittoria per tutti i disabili di Bologna” assicura Elio, è arrivata dall’assessore Simonetta Saliera con la quale Elio Antonucci ha avuto un incontro per chiedere il suo sostegno al progetto. “Ora apprendo che questo gruppo ha ottenuto un risultato importante: i cartelli con sopra scritto "vuoi il mio posto? prendi il mio handicap” saranno affissi da Atc nei principali parcheggi cittadini.

L’assessore Simonetta Saliera, con grande senso di responsabilità e civiltà, ha immediatamente sposato la causa di Elio trasformando il suo sogno in realtà. Il settore mobilità del Comune, infatti, lo scorso 20 gennaio comunica la propria adesione all’iniziativa. «D’intesa con l’assessore Saliera si legge nella missiva arrivata all’assessore lo scorso 27 gennaio s’informa che questa amministrazione intende aderire alla campagna di sensibilizzazione sociale “Vuoi il mio posto? Prenditi il mio handicap” già adottata da altri Comuni italiani al fine di lanciare un segnale di monito a chi occupa, in modo illegale e incivile, i posti auto che spettano ai disabili».

Le locazioni prescelte dal Comune, che ha dato mandato all’Atc di posizionare i primi cartelli, sono individuate nei posti già riservati ai diversamente abili ubicati nei parcheggi Tanari, Prati di Caprara, ex Buitoni ed ex Panigal. Una piccola vittoria per il buon vivere. «Adesso, quando troverò il parcheggio riservato ai portatori di handicap occupato conclude Elio - gli leggero' il cartello sopracitato e poi gli chiederò, visto che ha preso il mio posto, se vuole prendersi anche il mio handicap »

Foto By http://www.flickr.com/photos/themuser/