Sondoggio Promhotel's. I turisti sono fedelissimi e ben poco telematici. Il 75 per cento è già stato in vacanza nella Perla
Notizia pubblicata il 18 dicembre 2008
Categoria notizia : Turismo
NONOSTANTE il turismo «mordi e fuggi», Riccione mantiene una consistente fetta di habitué. Emerge da sondaggio effettuato da Promohotel’s. Dalle 1.270 schede restituite si scopre che il 75per cento degli interpellati, è già stato nella cittadina rivierasca e che il 48 per cento era tornato nel 2007.
Dati rincuoranti per chi continua a investire nelle proprie aziende, mirando a una clientela fedele. Va in questa direzione la nuova iniziativa della cooperativa: una «tv» per promuovere negli hotel luoghi e negozi della vacanza.
Ma torniamo all’indagine. Che modalità di prenotazione usano i turisti del terzo millennio? Nonostante la telematica faccia passi da gigante, il sondaggio svela che 760 turisti su 1.450 hanno prenotato, telefonando direttamente in hotel, 100 si sono avvalsi della posta tradizionale, mentre 390 hanno telefonato agli uffici Iat. Solo 200 hanno prenotato visitando il sito internet. Sui tempi emerge invece che 440 prenotazioni sono state effettuate entro 10 giorni prima dell’arrivo, 300 entro 30 giorni, 530 oltre 30 giorni. Un ultimo dato conferma che il bacino centro settentrionale, continua a fare la differenza. I turisti che hanno risposto al sondaggio arrivano dalla Lombardia (410), Piemonte (190), Emilia (150), Umbria (140), Toscana (120), Veneto (80) e Trentino (20) Marche (20). In piccola parte da Lazio (50), Campania (40), Puglia (30) e Sicilia (10). Dalla Germania solo 10.
Mentre snocciola numeri, la Promhotel’s parte con un’iniziativa che la vede partner con la società partecipata Art & Web Srl., che si occupa di comunicazione. Si tratta del nuovo circuito video Htv Riviera di Rimini, canale televisivo privato di informazione, che a Riccione per ora è stato prenotato da 34 alberghi a tre e quattro stelle, ai quali se ne aggiungono altri 124 tra Bellaria e Rimini. Fornirà informazioni turistiche e commerciali. Ad annunciare ieri l’iniziativa, al ristorante Amarcord, il presidente di Promhotel’s Cesare Ciavatta e il direttore Antonio Marinaro che non risparmia frecciate a quegli operatori riccionesi affetti da «indolenza». Seppur sollecitati, in tanti «non hanno intravisto l’effettivo servizio del nuovo canale _ lamenta Marinaro _. Eppure l’impianto era gratis».
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