A Riccione tre giorni di impegno
Notizia pubblicata il 02 aprile 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
E cominciando proprio da noi: modificando i nostri stili di vita, imparando a essere meno consumisti, più attenti al risparmio e al riutilizzo delle risorse del pianeta, più disponibili al confronto con altri popoli e altre culture in un mondo sempre globalizzato.
«Credo che il nostro impegno non possa limitarsi a una pura azione caritativa. Servirebbe solo a mettere a posto la nostra coscienza, non certo a risolvere i drammatici problemi che ci stanno di fronte. Come dice lo slogan del Campo, per cambiare il mondo dobbiamo, prima di tutto, cambiare noi stessi».
Chi parla é Giulio Marconi, uno degli organizzatori. Giulio fa parte della nuova guardia del Campo riccionese, quel gruppo di giovani che sta gradualmente subentrando ai padri fondatori del Centro missionario Daniele Comboni. Furono loro, 28 anni fa, a dar vita a questo esperimento un po' folle, con l'obiettivo di aiutare alcuni missionari riccionesi all'estero. Oggi il Centro Comboni é una Onlus che a Riccione svolge attività permanente di raccolta e vendita di materiali usati, sempre a scopo solidale.
Un impegno gravoso che non consente al Centro di seguire anche l'organizzazione del Campo Lavoro per cui poco la volta sta passando la mano a Giulio e agli altri: suo fratello Stefano e poi Sandro, Gilberto, Lazzaro, Mariannina, ecc. Tutti giovani (ma anche meno giovani) entusiasti che, oltre a rimboccarsi le maniche nell'attività di raccolta (l'anno scorso il Campo di Riccione ha contribuito al risultato finale con 15.700 euro di utile netto), svolge una intensa attività di sensibilizzazione a stretto contatto di gomito con Hera e con l'Assessorato alla Pace del Comune di Riccione. Il frutto di questa collaborazione sono i numerosi appuntamenti programmati per l'edizione 2008 del Campo: incontri e conferenze, giochi e laboratori per le scuole, spettacoli teatrali, stand espositivi presso il campo di raccolta.
Qui di seguito il programma delle prossime iniziative (per informazioni 338/1210898)Venerdì 4 Aprile. Centro della PesaOre 20.45. Conferenza "Essere missionari nell'epoca della globalizzazione"Sabato 5 Aprile. Parrocchia di San Martino (Via Minghetti)Ore 15. Laboratorio di costruzione giocattoli con materiali di recupero (per le scuole elementari)Ore 16. Gioco multimediale "Viaggio in Africa" (per medie e superiori)Ore 21.00 "Questioni di famiglia" spettacolo teatrale della compagnia "Piccolo punto"Domenica 6 Aprile. Chiesa di San Francesco (Centro di raccolta)Ore 15. Giochi etnici per bambini e laboratoriDurante i due giorni del Campo, oltre al mercatino dell'usato, saranno presenti spazi espositivi dedicati a Commissione diocesana stili di vita, Commercio equo e Solidale, Piccolo Missionario e Nigrizia, Centro Missionario, Gruppo Acquisto Solidale.Sabato sera e domenica é possibile mangiare insieme al modico prezzo di 6 euro.
(foto di http://www.flickr.com/photos/andreasmarx)