Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il mercatino degli antiquari riporta l'estate in piazza a Castrocaro Terme e Terra del Sole

Notizia pubblicata il 02 giugno 2008



Categoria notizia : Eventi


LA STAGIONE turistica entra nel vivo e a Castrocaro Terme e Terra del Sole tornano le manifestazioni che accendono le serate d'estate. All' ombra del Campanone il lunedì é sinonimo di ' La soffitta in piazza', tradizionale mercatino di hobbisti e antiquari, promosso dal Comune in collaborazione con il consorzio Castrumcari.

Nata sulle ceneri del 'Mercatino di Diogene', la rassegna di commercio ambulante si presenta oggi rinnovata nei contenuti e nella veste formale. La novità  più importante é rappresentata dall' esordio de 'La soffitta in piazzetta'. La zona prospiciente la chiesa parrocchiale e piazza Garibaldi si animeranno con i banchi dei produttori enogastronomici locali. Aziende agricole e produttori vitivinicoli presenteranno le primizie e le eccellenze del territorio.
Tra i vini in vendita anche alcune etichette che possono fregiarsi della presenza in guide prestigiose come Michelin e Il Gambero Rosso.
«QUESTA SERA attendiamo una cinquantina di commercianti tra piazza Martelli, via Carlo Pisacane e l'antico borgo, che ospiteranno 'La soffitta' tradizionale e una trentina in piazzetta - dichiara il consigliere comunale con delega alle politiche agricole Alessandro Bombardini -. Ogni lunedì andrà  in scena un differente spettacolo di animazione. Oggi sarà  la volta dell'associazione di tutela degli attrezzi agricoli di una volta. In futuro interverranno gli zampognari emiliani e musicanti provenienti da tutta la Regione. A coloro che interverranno verranno offerti ciambella, albana e sangiovese». 'La soffitta in piazza' sarà  anche l'occasione per presentare il rinnovato arredo urbano del centro storico.
Intanto nei giorni scorsi é stata finalmente smontata l'imponente gru che da circa due anni stazionava in via abate Mini, questa sera verrà  inaugurata la nuova fontana di piazza Martelli. Anche i commercianti della zona hanno operato in linea con le nuove disposizioni istituzionali, realizzando suggestive aree di ristoro all'aria aperta. La manifestazione, che si protrarrà  fino a lunedì 25 agosto, é organizzata in collaborazione con l'associazione 'I Paesani' e con il 'Borgo Romano'.