Tra pochi giorni si terrà la nuova edizione dello Smiting Festival
Notizia pubblicata il 03 aprile 2014
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Dal 5 al 13 aprile tra Rimini e Santarcangelo si terrà l’edizione 2014 dello Smiting, Festival nazionale della Cultura non convenzionale ribatezzato da Roberto Freak Antoni come il Festival della smitizzazione.
Il titolo di questa edizione sarà ‘Eppur si muove’ che secondo la tradizione è una frase detta da Galileo Galilei per ripudiare la teoria eliocentrica che decise di rivisitare dovendo poi essere inquisito dal Sant’Uffizio come eretico. Il Leitmotiv sarà quindi incentrato sulle invenzioni, fandonie e bufale definite ‘scientifiche’ per premiare chi ha saputo sovvertire i canoni culturali con un sorriso.
Lo Smiting Festival aprirà sabato 5 presso il Supercinema di Santarcangelo con il progetto internazionale ‘Chrysta Bell live’ realizzato in collaborazione con l’associazione Dogville. Il regista David Lynch presenterà la Bell, sofisticata interprete di ‘Dave’.
Martedì 8 aprile presso la Cineteca Comunale di Rimini sarà proiettato il film ‘Zoran, il mio nipote scemo’ di Matteo Oleotto (2013) seguito dal cortometraggio ‘La Sala’ di Alessio Giannone.
Venerdì 11 è prevista l’attesa parodia dei famosi Oscar ovvero gli Smiting Awards. L’appuntamento è per le ore 20.30 presso il Teatro degli Atti con il Gran Galà condotto da Stefano Rossini insieme a Marta Ileana Tomasicchio che tra un riconoscimento e l’altro interagiranno con Alessio Giannone (Pinuccio), Alessandro Politi (Grande Mago) e Mirco Gennari.
Sabato 12 presso la boutique 01Lola.com a Rimini dalle ore 17 è in programma ‘Smiting Smart’ che presenterà stampanti 3D della farmLab MakerRN ed infine domenica 13 presso il Gate è prevista la staffetta tra lo Smiting Festival e Cambia-Menti verso la Biennale del Disegno intitolata ‘Eppur si muove – La cultura in tempo di crisi’. Alle ore 18 sarà inagurata la mostra ‘Eppur si muove’ della fumettista Mabel Morri e successivamente si terrà una ‘tavola rotonda’ con l’artista, Chiara Canonici, Daniele Canonici, Glen Fappiano, Francesca Romanelli con interventi di Marta Ileana Tomasicchio, Simone Brusia, Sonia Mariotti e tanti altri.
Il tutto sarà On air in diretta su Rimini Net Radio.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.smitingfestival.it.