Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Torna la cultura ironica e non convenzionale dello Smiting

Notizia pubblicata il 31 agosto 2011



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Perdere la testa sarà il titolo della nuova edizione dello Smiting, il Festival nazionale della Cultura non convenzionale. La manifestazione unisce la genialità con la sregolatezza, anche perché per predere la testa, bisogna averne una! L’evento si terrà a Rimini e nel suo entroterra tra Santarcangelo e Cattolica.

Novità di questa terza edizione, il fatto che si svilupperà in due parti. La prima è in programma dall’1 al 4 settembre, verrà inaugurata al Neon Caffè di Rimini con lo Smiting sSpeakers Corner, che darà libertà di idee e opinioni con un tocco di nonsense e ironia. Il giorno successivo ci saranno gli appuntamenti del cinema De Mente con la premiazione dei cortometraggi che hanno partecipato al concorso Smoviefest, il Cinefestival di corti surreali. La terza giornata verrà dedicata ai bambini con il Luna Park della Scienza e domenica 4 settembre la prima fase si concluderà a Santarcangelo con un fitto percorso di eventi che saranno ospitati in diverse location del paese.

La seconda parte si terrà dal 27 settembre al 2 ottobre, con lo Smiting Black-out che concretizzerà la creatività surreale in veri e propri spettacoli. Una delle performance più attese è l’anteprima nazionale assoluta di Ballate d’Amore Follia – viaggio tra le Murder Ballads di Nick Cave, che si terrà il 2 ottobre al Teatro degli Atti. Attesissimo anche il film-documentario di Stefano Bisulli e Roberto Naccari intitolato Isola delle Rose, la libertà fa paura, che sviluppa il desiderio di realizzare uno stato indipendente.

Questo il ‘succo’ del nuovo Smiting, pronto ad affrontare i temi più profondi con il sorriso e positività.