Tre appuntamenti dolci come il miele a Cervia
Notizia pubblicata il 19 agosto 2007
Categoria notizia : Musica
? DOLCE COME IL MIELE-La smielatura? è il titolo della manifestazione che l'Endas di Cervia e l'Apicoltura Brusi promuovono oggi e per il fine settimana del 24 e 25 agosto
INIZIA COSÌ la 21° edizione della smielatura, che è diventata una vera e propria settimana di appuntamenti dedicati all' enogastronomia. Al centro delle giornate c'è naturalmente il miele e la sua cultura. L'iniziativa, che vede nella smielatura il suo momento massimo, si articola in tre serate che renderanno ?dolce? il centro storico di Cervia: apicoltori, produttori, erboristi, esperti assaggiatori, chef e gourmet, si alterneranno in questo ?dolce appuntamento?.
Durante le tre serate saranno presentati
i migliori mieli del 2007. Molte le novità e le cose da non perdere. STASERA alle ore 21.30 andranno in scena le ?Prove di smielatura?.
Tutti possono vestire i panni dell'apicoltore. Per questo i turisti, i cittadini e i semplici curiosi di tutte le età, indossata la tuta gialla dell'apicoltore, possono cimentarsi nell'arte della smielatura. La serata, condotta da Cesare Brusi, vedrà come protagonisti le api, il miele e i prodotti dell'alveare. Tutti potranno capir la differenza di sapori, gusti e odori, partecipando alla degustazione guidata che seguirà le prove di smielatura. Oltre ad diventare apicoltori per un giorno, partecipando alle varie fasi tecniche, il pubblico potrà assaggiare la freschezza del miele appena estratto. Sarà una piacevole sorpresa scoprire come una fetta biscottata o di pane spalmata con miele sia un ottimo alimento in qualsiasi ora del giorno. Saranno a disposizione mieli prodotti in Romagna: dall'acacia al tiglio, dal castagno al tipico millefiori delle colline romagnole, dal radicchio alle melate di abete di pineta, ma anche altri mieli particolari che l'Apicoltura Brusi produce spostando i propri alveari in altre zone d'Italia, e in particolare le novità 2007.
SI ENTRA NEL VIVO della settimana dedicata al miele e alle api con il fine settimana dedicato alla smielatura, il 24 e 25 agosto, nel quale si scoprirà la cultura e la storia del miele, con sorprese e curiosità.
Info: 335 8484657 o www.apicolturabrusi.com.
Foto Ruta & Zinas