Scende una neve incantata sulle bizzarre figure del "miglior clown" del mondo. Slava da stasera al Teatro Storchi di Modena
Notizia pubblicata il 11 marzo 2008
Categoria notizia : Spettacoli
ARRIVA al Teatro Storchi di Modena la bufera incantata dello Slava's SnowShow, in scena da quasi vent'anni nei principali teatri di tutto il mondo.Lo spettacolo, in scena da oggi a venerdì alle 21, sabato alle 17 e alle 21, domenica alle 15.30 e alle 21, dal 2004 é attrazione fissa off-Broadway e dal 1994 alcuni numeri sono stati inglobati dal Cirque du Soleil nello spettacolo Alegria.
Slava Polunin é considerato "il miglior clown del mondo": Asisyai, il suo personaggio più famoso, un clown vestito con una tutona gialla e un paio di pantofole rosse e soffici, é una figura commovente e ironica, gentile e lieve, ed é nata prendendo spunto dalla tristezza poetica dei clown di Leonid Engibarov, dalla raffinata pantomima di Marcel Marceau, dall'umanità e dalla comica amarezza dei grandi film di Chaplin.
LO SPETTACOLO del famoso clown russo Slava Polunin é irresistibile, lieve, ironico e spesso melanconico: un caleidoscopico viaggio attraverso situazioni e personaggi che culmina nella tormenta di neve finale che si abbatte sugli spettatori, un coup de thèà¢tre di rara bellezza ed efficacia che ha lasciato senza parole il pubblico di tutto il mondo.
All'inizio Asisyai era un personaggio multi-sfaccettato: poteva essere gentile e spontaneo e subito dopo terribile e superbo, nacque così l'idea che ogni suo aspetto poteva diventare un personaggio a se stante. Ecco quindi che il clown rosso dialoga con bizzarre figure allampanate o minute, con le loro scarpacce lunghe un metro, i cappotti lunghi e scuri, i cappelloni con aperture laterali a mo' di orecchie pendule, indaffarati a trascinarsi in un eterno andare.
LA FINE dello spettacolo non arriva mai, gli spettatori stessi prolungano l'incanto e il divertimento giocando con palloni giganti. E in quel momento lo spettacolo si capovolge magicamente... Uno spettacolo al tempo stesso semplice e coinvolgente, che inonda il pubblico (anche quello adulto) di leggerezza e gioia, diffondendo un velo di fascino nostalgico quasi si fosse immersi in un incantesimo.
(http://www.flickr.com/photos/fedewild)
Â