Sistema Rivelatore Velocità Tutor ha generato moltissime multe sulla A14 che porta a Rimini
Notizia pubblicata il 03 ottobre 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
AL SUO occhio non si sfugge. E non basta nemmeno rallentare quando si passa sotto le sue telecamere: chi non rispetta i limiti in autostrada, con il Tutor ha la multa assicurata.
SULL'A14 UNA ‘STRAGE' DI PIEDI PESANTI. Il Tutor ha ‘sbancato'. In due mesi quasi 2600 verbali, Polstrada in affanno
Chiedere per credere ai 2590 automobilisti che, dal 27 luglio a fine settembre, si sono visti recapitare a casa una salata sanzione e in alcuni casi (per chi ha superato di oltre 40 km/h i limiti) anche la sospensione della patente.
Non perdona il Tutor, che dopo aver fatto stragi di patenti in altri tratti dell'A14, in particolare tra Faenza e Cesena, dov'é attivo già da anni, sta ‘lavorando' intensamente anche nel tratto tra Rimini Nord e Cesena. Il sofisticato sistema di sicurezza, che oltre a svolgere le funzioni di un normalissimo autovelox calcola anche la velocità di transito tra un tratto e l'altro, é montato per ora solo sulla corsia in direzione sud, ovvero da Cesena a Rimini Nord.
«A BREVE l'impianto potrebbe essere montato anche nell'altra direzione. Inoltre le telecamere del Tutor entreranno presto in funzione anche tra Rimini Nord e Cattolica», annuncia il comandante della Polizia stradale, Angelo Frugieri.
Che intanto, insieme ai suoi uomini, ha già il suo bel daffare con il tratto attualmente ‘vigilato' dal Tutor. «In poco più di due mesi sono già state elevate 2590 sanzioni: oltre 1050 al mese. Di questo passo, supereremo abbondantemente le 10mila multe stimate nei primi 12 mesi di Tutor».
Non a caso quest'anno le sanzioni elevate dalla Stradale, complessivamente, sono già 9459, contro le 7500 nello stesso periodo (da gennaio a fine settembre) del 2007 e del 2006. «Di questo passo dovremo prendere altri agenti: l'ufficio verbali (spetta alla Polizia stradale la notifica della multa) prima dell'attivazione del Tutor impiegava 6 agenti, ora ce ne sono 9 in servizio, e spesso non bastano».
Ma con il Tutor la Polizia stradale é destinata ad abbattere un altro record. «Nel 2008 supereremo sicuramente un milione di euro di multe, una cifra mai raggiunta da quando la stradale é presente a Rimini , dal 1995. E questo dipende sicuramente dal Tutor».
DALLE telecamere in autostrada a quelle in centro storico. Molto presto saranno infatti ‘accesi' anche i T-red montati ai 4 incroci di alcune delle principali strade riminesi, che multeranno chi passa col rosso. A Santarcangelo i T-red, installati già da quasi un anno e mezzo, hanno ‘prodotto' anche centinaia di ricorsi al giudice di pace (fino a oggi quasi 400), e non pochi sono stati accolti. Ma per le multe fatte dal Tutor non c'é speranza. «Qualcuno ricorso l'ha fatto – dice Frugieri – ma é praticamente impossibile vincerlo. Il sistema é stato tarato e approvato dal Ministero dei Trasporti, che lo sta utilizzando su tantissimi tratti dell'autostrada».
foto by http://www.flickr.com/photos/afeman/