Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sesta edizione manifestazione Signori in vettura

Notizia pubblicata il 14 novembre 2011



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Ancona


Si è tenuta ieri la sesta edizione della manifestazione "Signori in vettura" a Falconara Marittima (Marche), organizzata dall’Associazione Amici della Trazione a Vapore, dal Dopo Lavoro Ferroviario di Falconara, dal Circolo Filatelico e patrocinata dal Comune.

Lo scopo dell'iniziativa era quello di commemorare la ricorrenza dei dei 150 anni della linea Rimini-Ancona che iniziò la sua attività nel 1861.  L'apertura di questo tratto ferroviario fu infatti un evento storico e grazie a questo nacque la cittadina di Falconara Marittima che prima si estendeva solamente nella zona collinare ma che nel 1866 divenne nodo ferroviario di primaria importanza sulla linea per Roma.
Negli stessi anni Falconara Marittima scopre anche il turismo e arriva in città anche l'industria, infatti con l'apertura della ferrovia è possibile attraversare l’Appennino su rotaia facilitando il trasporto delle merci.
Ieri è stato così possibile viaggiare sulle tratte ferroviari Ancona-Fabriano e Fabriano-Castelraimondo a bordo di carrozze trainate da locomotive d'epoca.
Il primo treno è partito alle 9 dalla stazione di Ancona, passando da Falconara alle 9.20 per arrivare poi fino a Fabriano circa un'ora dopo.
In questa tratta il convoglio è stato trainato da una locomotiva elettrica “E 626266”, costruita nel 1939.
Sulla tratta Fabriano-Castelraimondo il treno invece è stato trainato da una locomotiva a vapore 940006 del 1922. La partenza da Fabriano è stata alla ore 11 con arrivo a Castelraimondo  alle 12.
Con al giornata di ieri si è così conclusa la giornata di turismo ferroviario proposta dalla manifestazione "Signori in vettura" che la settimana scorsa ha anche visto la chiusura della mostra allestita nei locali del DLF di via Marsala 25 che proponeva la storia ferroviaria marchigiana partendo dalla figura di Pio IX, che autorizzò nel 1846l a costruzione della ferrovia, fino ad arrivare ai nostri giorni.
Durante la manifestazione si sono anche tenute due conferenze “Uno studio recente per la riqualificazione dell’area dell’ex officina Squadra di Rialzo” del Prof. Giovanni Sergi e “i primati delle Ferrovie Italiane” con lo storico delle ferrovie Ing. Piero Muscolino.
Le conferendone si sono tenute presso il Centro Pergoli di piazza Mazzini.
Molto soddisfatto dell'iniziativa il  vicesindaco Clemente Rossi che ha sottolineato il grande valore storico che ha la manifestazione.
In particolare rossi ha apprezzato la conferenza del Professor Sergi riguardante la prospettiva e la possibilità di poter riqualificare la Squadra di Rialzo che, da antico polo industriale, potrebbe diventate una struttura polivalente e museale in grado di ospitare al suo interno varie associazione culturali.

foto by http://www.flickr.com/photos/ghiandol/