Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini: il Sigismondo d'Oro quest'anno va all'arte. Premiati i Motus e il pittore D'Augusta

Notizia pubblicata il 21 novembre 2007



Categoria notizia : Cultura


La più prestigiosa onoreficienza cittadina di Rimini, é stata assegnata al pittore Vittorio D'Augusta e al gruppo teatrale dei Motus. Sarà  consegnata, con solenne cerimonia, nel periodo natalizio. D'Augusta é artista protagonista della vita culturale italiana e riminese degli ultimi trenta'nni. Nato a Fiume nel 1937, risiede a Rimini dal 1948.

I Motus, gruppo teatrale nato a Rimini nel 1991, formato da Enrico Casagrande e Daniela Frnesconi Nicolò, é tra le più importanti formazioni del teatro sperimentale e d'avanguardia del Belpaese. I Motus tengono incontri pubblici, conferenze e master in varie università  italiane ed estere, promuovendo i differenti e articolati progetti teatrali e videografici della compagnia.

«CON QUESTA scelta — afferma il sindaco Alberto Ravaioli — l'amministrazione comunale di Rimini ha inteso valorizzare compiutamente il valore della cultura come elemento unificante e identitario della comunità . Nei giorni in cui si inaugura il recupero della Domus del Chirurgo (prevista per venerdì 7 dicembre, ndr), riteniamo lungimirante valorizzare il ruolo allo stesso tempo costruttivo, critico e educativo dell'esperienza artistica e intellettuale in tutte le sue espressioni. In particolare D'Augusta e i Motus sono punti di riferimento della forma artistica contemporanea, anch'essa strettamente intrecciata alla storia recente di Rimini».
La cerimonia del Sigismondo d'Oro si svolgerà  tradizionalmente nella Sala Dell'Arengo nei giorni precedenti al Natale, segnala Palazzo Garampi.

LA GIUNTA comunale ieri ha approvato il progetto esecutivo della pista ciclabile in via Montescudo, 4 km dalla Statale 16 fino alla Gaiofana. Costerà  1,6 milioni di euro. Lavori al via a giugno. Approvati anche due progetti preliminari per marciapiedi in via Macanno (150mila euro) e sistemazione di una scarpata in via Covignano.
(foto by riminicartografie)