Al Sigep la dolcezza é di casa. Sfida tra i gelatieri del mondo: Italia guidata da Rinaldini
Notizia pubblicata il 24 gennaio 2008
Categoria notizia : Eventi
E' LA MANIFESTAZIONE più dolce dell'anno, e anche una delle più attese a Rimini. Da sabato ritorna l'appuntamento col Sigep, il grande salone dedicato alla pasticceria, alla panificazione e alla gelateria artigianali. Una fiera che si presenta ancora più grande e suggestiva: attesi oltre 90mila visitatori per l'evento, che richiamerà a Rimini più di 700 imprese e aziende da tutto il mondo.
Saranno infatti ben 130 i paesi rappresentati al Sigep, che quest'anno ospiterà anche la terza Coppa del mondo della gelateria. Alla kermesse prenderanno parte i gelatieri di Francia, Spagna, Svizzera, Argentina, Brasile, Stati Uniti, Marocco, Iran e naturalmente gli italiani. Gli 'azzurri' del gelato giocheranno in casa, capitanati dal riminese Roberto Rinaldini, già protagonista in questi anni del Sigep con le sue sculture e gli abiti di zucchero. Ma oltre alla Coppa del mondo, la fiera più golosa dell'anno ospiterà anche un'altra dolcissima sfida.
Per Delicious & famous scenderanno in pista sei tra i più grandi pasticceri del mondo (per l'Italia gareggerà Iginio Massari), e non mancherà anche quest'anno la Sigep Bread Cup, competizione tra le squadre dei più abili fornai di Germania, Australia, Messico, Spagna, Israele, Irlanda, Ungheria, Francia, Portogallo e Belgio. Altro trofeo che sarà assegnato durante il Sigep quello in memoria del compianto Carmelo Calabrese, ideatore e promotore dell'associazione «Riminipizza». Il terzo trofeo Calabrese si disputerà lunedì, ma già da sabato «Riminipizza» sarà presente in fiera per proporre assaggi, degustazioni e nuove idee per la pizza, come quella dolce e senza glutine. Spazio anche ai bambini: 33 alunni delle elementari si potranno cimentare al forno come pizzaioli, preparandola e... mangiandola.
Anche San Patrignano sarà presente al Sigep, con ben 4 dei 20 ragazzi che (l'anno scorso) hanno partecipato al corso di formazione alla Carpigiani. Qui i giovani ospiti di Sanpa hanno imparato a preparare prodotti di pasticceria e gelateria.
(photo by chocolate monster mel)