La riminese Balacchi è stata eletta miglior pasticcera al mondo
Notizia pubblicata il 24 gennaio 2012
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : Rimini
Si chiama Sonia Balacchi, ha 29 anni ed è riminese, la sua passione? Il cioccolato! E’ stata infatti eletta miglior pasticcera al mondo domenica scorsa al Sigep dalla giuria Pastry Queen. Sonia ha presentato un dessert dedicato all’universo femminile ispirato all’araba fenice e alla leggenda di Cassiopea per un trionfo di zucchero irresistibile ed originale.
Per Sonia questa è una vittoria importante dato che il premio va ad una italiana, che rappresenta un paese sempre all’avanguardia tra sapori, profumi e creatività.
La cioccolataia viaggia dalle campagne di San Vito fino agli angoli più remoti del mondo come consulete per insegnare i segreti della lavorazione del cioccolato. Tra i suoi sogni c’è quello di aprire una cioccolateria/gelateria tutta sua proprio a Rimini!
La formazione scolastica della Balacchi è al quanto curiosa dato che si è diplomata al liceo scientifico Serpieri! Sonia però spiega che le nozioni di chimica e matematica sono state molto utili anche in cucina! La cioccolataia ammette anche di essere una buongustaia e tra i suoi dessert preferiti c’è la torta Saint-Honore, con una pastafoglia fatta ad arte con precisione scientifica!