Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

RICCIONE, GIORNATA CONTRO LO SPRECO

Notizia pubblicata il 12 febbraio 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


ANCHE Riccione, con altri cinque comuni della zona sud, domani parteciperà alla Giornata del risparmio energetico di Caterpillar, promossa da Radiodue. Dalle 18 alle 19 nei sei comuni si spegneranno le luci, mentre castelli, teatri, biblioteche e altri spazi aperti al pubblico, s’illumineranno solo con torce, fiaccole e candele. In questo suggestivo ed ecologico scenario, verranno proposte letture sulle note di strumenti che non richiedono l’utilizzo di energia. Le note partiranno conchiglie e «prototipi sonori» realizzati con materiale riciclato.

L’ingresso è gratuito.

Il cartellone della giornata, anticipato ieri nel castello degli Agolanti dall’assessore provinciale Cesarino Romani e dei colleghi Mario Galasso di Riccione e Maura Tasini di San Giovanni, sarà affidato alla direzione artistica dei Fratelli di Taglia. In diversi luoghi simbolo, come il Castello degli Agolanti di Riccione, il Centro Polivalente di Cattolica, l’Astra di Misano, la sala dell’ex Lavatoio di Morciano, nonché la sala consiliare di San Clemente e il Teatro Massari di San Giovanni, prenderanno corpo gli spettacoli.

A Riccione, mentre si oscureranno viale Ceccarini, viale Dante, corso Fratelli Cervi e vie limitrofew, compreso il municipio e tutte le fontane, agli Agolanti si esibiranno Marina Signorini e Antonia Coatti. Forte l’appello degli amministratori a fare altrettanto tra le mura di casa, spegnendo le luci, e i dispositivi elettrici non indispensabili. Per l’occasione i dipendenti della Provincia, andranno in ufficio in bicicletta, con mezzi pubblici, car sharing o car pooling. Per tutta la giornata sono stati pure invitati a ridurre al massimo l’uso di dispositivi elettrici.

foto by http://www.flickr.com/photos/castefoto/