Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

'Siate pessimisti e informatevi Così vi salverete dall'apocalisse'. Grande successo domenica per lo show di Dario Fo

Notizia pubblicata il 02 settembre 2008



Categoria notizia : Spettacoli


«COMINCIAMO subito, alla brutta». Poche parole e il premio Nobel Dario Fo, ospite domenica sera in città , é straripato in un monologo-spettacolo tra politica, ambiente e una buona dose di satira, accompagnato dagli applausi fragorosi dei forlivesi che riempivano la piazzetta della Misura.

PANTALONE BEIGE e camicia bianca, il comico lombardo, più di ottant'anni ma con una verve da ventenne, ha cominciato a modo suo dal fulcro dei problemi: la politica. «Tre mesi fa in piazza Navona un gruppo di giovani ha manifestato contro il governo Berlusconi» e giù stilettate contro l'attuale premier. Solo un'introduzione questa, per lasciare spazio alla tragedia al centro del suo ultimo libro 'L'apocalisse rimandata ovvero Benvenuta catastrofe!', tra sconvolgimenti climatici ed effetto serra.

DATI alla mano, Fo ha cominciato a snocciolare il problema ambientale con la chiarezza di cui pochi sono capaci. « Noi stessi siamo frutto di diversi cataclismi ma la prossima apocalisse, pensate, l'abbiamo creata solo noi inquinando». Rintoccano le campane e Fo scherza «E' giunta l'ora amici». Si riparte dalla politica: «E i grandi della terra che fanno? Rimandano la realizzazione del programma di Kyoto tra quarant'anni. Sono ottimisti. La differenza tra gli ottimisti e i pessimisti é che i primi non s'informano, non sanno e stanno tranquilli, i secondi sanno, conoscono e s'inca...Fatelo anche voi, vi farà  bene e vi sentirete più civili». E giù applausi.

TEMPO della parentesi sull'innalzamento del Mediterraneo dovuta al surriscaldamento atmosferico «Immaginatevi le nostre spiagge:Cervia, Riccione andranno tutte sotto. Glu, glu! Io ho la casa vicino a Cesenatico: ci ho già  fatto costruire un piccolo molo. Forlì diventerà  città  costiera. Pensate che bello: vacanze a Forlì!».

L'ULTIMA SPERANZA? Un blackout dovuto alla fine del petrolio «Ma no, non andremo a picco - Fo si sente di assicurare i forlivesi che a tratti si fanno seri seri - sarà  la nostra salvezza. Si inizierà  a pensare a quello che già  in Spagna é realtà : pale eoliche e pannelli solari in ogni terrazzo». Un ultimo accenno va ai «gruppi autonomi che stanno nascendo per portare avanti battaglie ambientali», tra cui il Clan-Destino che ha organizzato l'evento. Finisce lo spettacolo ma il messaggio positivo resta, tra qualche spassosa battuta.

foto by http://www.flickr.com/photos/poluz