Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Nuovi arredi nel centro storico: il rilancio del commercio passa da qui

Notizia pubblicata il 04 aprile 2008



Categoria notizia : Turismo


IL RILANCIO del commercio passa necessariamente dal rinnovo dell'arredo urbano delle vie dello shopping. Le associazioni di categoria hanno individuato in questo il punto fondamentale per il rilancio del settore turistico e commerciale.

E serve una consulta permanente per il turismo che acceleri la realizzazione del restyling del centro storico di San Marino Città . La proposta, presentata ieri all'esecutivo nel vertice di Palazzo Mercuri, é di Usot, Unione sammarinese degli operatori del turismo.

«Siamo favorevoli alla ripresa del dialogo - spiega Paolo Rossi, presidente Usot -. anzi, riteniamo che sia urgente un tavolo di confronto per procedere alla qualificazione del centro storico». Ma, per la sua realizzazione, Rossi si dice convinto del bisogno di sinergia, non solo di dialogo. In questa direzione, una proposta risolutiva può essere rappresentata dalla consunta permanente del turismo.

«Saranno tutti chiamati a mettersi allo stesso tavolo - chiarisce Rossi - per coordinare quanto necessario a far ripartire la macchina del turismo». Di fatto, nei mesi scorsi il dialogo tra operatori turistici, commercianti e governo si era interrotto sulla questione dell'eliminazione delle vetrine esterne ai negozi. «Questo va superato - conclude Rossi -: é bene ripartire dalle esigenze anche essenziali, come i marciapiedi, i lampioni, i bagni pubblici e, piu' in generale, degli arredi urbani del centro storico».

(foto di http://www.flickr.com/photos/talexanderphotos)