Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La voce 'all black' di Shemekia Copeland. La grintosa cantante americana stasera a Bertinoro

Notizia pubblicata il 20 luglio 2008



Categoria notizia : Musica


IL MITICO Robert Plant dei Led Zeppelin l'ha definita l'erede di Tina Turner. Un bel biglietto da visita per Shemekia Copeland, grintosa interprete americana che si é messa in luce per la capacità  di capacità  di mescolare e combinare diversi generi musicali in un stile personale in cui si fondono spirito blues e passione per il rock.

«Bisogna sentire la necessità  di cantare perchè la gente senta la necessità  di ascoltarti» dice l'artista che stasera sarà  sul palco del ciclo ' Donne in blues' nella piazza centrale di Bertinoro.

Nata ad Harlem nel 1979, figlia di Johnny Clyde Copeland, uno tra i più affermati bluesman texani, all'età  di soli otto anni si é esibita sul palco dello storico Cotton Club di New York. Dopo le prime esperienze insieme al padre, ha ben presto camminato da sola, incidendo il primo disco a soli 18 anni.

Nel suo secondo lavoro 'Wicked' del 2000, Shemekia dimostra un talento maturo, che si palesa nella perfetta padronanza dei suoi mezzi vocali. La giovane cantante interpreta i brani in maniera eccellente, esprimendo uno stile personale dove si mescolano atmosfere rock e blues, e in una track duetta anche con la mitica Ruth Brown. Il brano di apertura «It's 2:00 A.M.» vince il Blues Music Award come canzone dell'anno e il disco viene segnalato per il Grammy.

Il concerto inizia alle 21,30, in piazza centrale, con l'apertura di Marianne Gray, giovane voce emergente, Ingresso libero. La manifestazione é promossa dal Comune di Bertinoro con la collaborazione del Naima club.

foto di http://www.flickr.com/photos/38355353@N00