Nel week end dell'arte c'è una mostra per tutti. Dai comics rinascimentali alle litografie di Valle
Notizia pubblicata il 15 settembre 2007
Categoria notizia : Cultura
FINE SETTIMANA all'insegna delle mostre fotografiche, delle arti pittoriche e di sessioni teatrali a Modena. Opere moderne, contemporanee, sperimentali: stili diversi per tutti i gusti e tutte le curiosità. Ecco di seguito alcune esposizioni da poter visitare nel tempo libero del week end.
PRESSO lo spazio Factory-Arte moderna e contemporanea in via Torre 44, nel cuore del centro storico, è stata inaugurata giovedì Sguardi sul sapere. Fino a giovedì 20 settembre sarà possibile ammirare opere fotografiche di alcuni importanti artisti modenesi tra i quali Franco Fontana, Beppe Zagaglia e Fausto Corsini.
Questa sera alle 21, poi, la compagnia teatrale de Gli Aggregati effettuerà la lettura di alcuni brani di Primo Levi sul tema Possedere la chiave dell'universo e capire il perché delle cose. Sarà possibile ripercorre le tappe della vita di Margherita, la santa laica, nelle opere di Simone Fazio in esposizione da oggi alla Galleria Civica.
NEL POMERIGGIO, alle 18 presso la galleria Punto Arte di via Caselline 14 a lato di Piazza Matteotti, verrà inaugurata la personale di Paolo Valle Diario di bordo. Artista veneziano, diplomato in arti grafiche ha insegnato litografia, calcografia, serigrafia a Roma e Venezia. La sua pittura, in esposizione nei principali musei di Svezia, Finlandia, Danimarca, Sud Africa e Cile gode di grande stima a livello europeo.
Alla galleria Sansalvatore di via Canalino 31, invece, protagonista saranno le tele oniriche di Vanni Cuoghi nella sua L'age d'or. Il titolo all'esposizione non è stato scelto a caso, ma si rifà ad uno dei capolavori della cinematografia surrealista di Luis Bunuel e Salvador Dalì. Ideale espediente per definire le opere di Cuoghi a metà tra la pittura antica, quella rinascimentale e il caratteristico stile comics, o fumetti, made in Usa.
s.f.
Foto by francescopozzi