Pioggia di coriandoli sulla città
Notizia pubblicata il 16 febbraio 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
CORIANDOLI a pioggia e stelle filanti multicolori faranno da cornice al Carnevale che oggi animerà due zone storiche di Forlì e il paese di Civitella.
Si comincia dal più giovane, il Carnevale di San Martino in Strada che, arrivato alla dodicesima edizione, vedrà la classica sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati che partiranno dal piazzale della Pieve alle 14.30. Organizzata dall’associazione culturale ‘I Sammarten’, la festa continuerà con le esibizioni di Pasquale Venditto, le Blue Angels e il fantasista Gulliver nella piazza di San Martino e con la mostra scambio di oggetti antichi. In caso di maltempo, il Carnevale a ingresso libero con omaggi per tutti sarà rinviato a domenica prossima.
ALTRA SFILATA, altro regalo oggi con il Carnevale dell’Aeroporto al Ronco che di edizioni ne ha passate ben quaranta. Nata nel 1968 da un idea dell’allora parroco di Santa Rita Tito e da un gruppo di giovani, la festa che coinvolge bambini, giovani e famiglie in un grande momento di gioia oggi comincerà alle 15 con una sfilata che si snoderà lungo alcune vie del Borgo antico del Ronco, nel territorio della parrocchia Santa Rita con i carri ‘Snorky’, ‘La Fattoria’, ‘Il Bruco giardiniere’, ‘Somari’ ed il trenino ‘Il Ronco Espress’ . Anche questa iniziativa sarà rinviata a domenica prossima in caso di maltempo.
SE CI SI SPOSTA nel comprensorio la festa continua da quarantotto anni a Civitella dove oggi dalle 15 si svolgerà lo storico Carnevale, curata dall’omonima associazione in collaborazione col Comune e la Pro Loco. La festa, a ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni, vedrà sfilare da via Roma per le vie del paese quattro carri: ‘Gli Egiziani’, ‘La Carica dei 101’, ‘I Clown’ e ‘I Puffi’, realizzati con la collaborazione di scuole e giovani. «L’atmosfera carnevalesca — spiega il presidente dell’associazione Carnevale, Mauro Torelli — sarà resa frizzante dal gruppo La Racchia e dall’orchestra spettacolo Carlo e Donatella». Non mancherà, come da tradizione, la performance delle majorettes e della banda ‘Maurizi’ di Civitella, mentre l’animazione sarà affidata ai giovani volontari civitellesi. Per il presidente Torelli «si tratta di una festa collettiva che vede quest’anno protagonisti assoluti i bambini coinvolti sia nella preparazione che nella scelta del tema». Per l’allestimento dei carri mascherati e dei figuranti gli alunni delle scuole hanno potuto verificare in prima persona i procedimenti della lavorazione della cartapesta e l’impegno che comporta una manifestazione di questo tipo.
Il fiore all’occhiello dell’associazione Carnevale sono i corsi per la lavorazione della cartapesta che si tengono da oltre vent’anni. Un’arte che si tramanda di padre in figlio e per la quale, dal 2000, sono stati attivati dei laboratori per ragazzi: un’iniziativa prevista dal progetto dei tre Comuni dell’Alta Valle del Bidente e coordinata da Gianfranco Castellucci e dall’artista Mario Caggianese.
LA PROSSIMA domenica la sfilata di carri farà il bis, accompagnata dalla musica dei Moka Club e da Pompieropoli che vedrà i bambini diventare ‘pompieri per un giorno’. A tutti i partecipanti saranno offerti dolci e vin brulè. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva. Sempre domenica 22 febbraio alle 15 a Forlì si svolgerà la terza edizione del Carnevale di Bussecchio.
foto by http://flickr.com/photos/iguanajo/