Chi sono i veri barbari di oggi ?
Notizia pubblicata il 25 ottobre 2007
Categoria notizia : Musica
La sfida barbarica tra Veneziani e Serra nell'arena di Misano. Museo di Rimini, in scena le guerre puniche. CHI SONO i veri barbari di oggi? E non é forse il mondo intero che si sta imbarbarendo? A provare a rispondere a queste domande saranno domani il giornalista Michele Serra e il noto filosofo Marcello Veneziani, che s'interrogheranno a Misano per il ciclo di incontri Sfide.
 I dilemmi del presente, promosso dalla biblioteca comunale. La serata, aperta al pubblico, é in programma domani (inizio alle 21) nell'aula magna dell'istituto San Pellegrino di Misano. Il prossimo appuntamento di Sfide il 2 novembre con Erri De Luca.
Dai nuovi ‘barbari' alle antiche guerre puniche, che rivivono oggi al Museo comunale di Rimini con Giovanni Brizzi. Lo studioso, docente all'università di Bologna, salirà in cattedra per Guerre. Storie di ieri e di oggi, la rassegna di incontri dedicate alle battaglie che hanno fatto la storia di Rimini. A Brizzi oggi (alle 17) il compito di ripercorrere «L'evoluzione della struttura militare all'epoca delle guerre puniche». Un'epoca fondamentale per la storia antica, in cui l'esercito di Roma, trionfando, si trovò la strada spianata verso l'Oriente.
Non meno interessante é l'incontro di questa sera dall'Empty space, per il ciclo Tabula rasa. Protagonista del locale di via Matteotti, a borgo San Giuliano, sarà Giampaolo Proni, docente universitario (insegna per il corso di moda a Rimini), che proporrà un'affascinante viaggio nella
Rimini di ieri. Riminesità alternativa, gli anni '70 é il titolo della sera proposta da Proni, a partire dalle 21,30. L'ingresso é libero.
Foto by lorZ