Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Settimana Letteraria a Cesenatico

Notizia pubblicata il 26 marzo 2010



Categoria notizia : Cultura


CESENATICO Un fine settimana letterario in riviera: a Cesenatico oggi e domani si parla di letteratura. Com'è tradizione, Casa Moretti , punto di riferimento per gli studi sulla modernità letteraria, organizza corsi di aggiornamento per insegnanti: il seminario di aggiornamento si rinnova quest'anno in un doppio appuntamento, organizzato da Casa Moretti con la collaborazione degli Istituti Superiori di Cesenatico e l'apporto della libreria Punto Einaudi di Rimini.

L'argomento, davvero affascinante, perché complesso e finora poco dibattuto a scuola - ma con la riforma della scuola superiore le cose cambieranno, dato che l'ultimo anno sarà dedicato integralmente al Novecento - è quello della letteratura di provincia, dove hanno scritto e di cui hanno scritto le migliori penne del nostro Novecento.
Il corso, approvato dal Provveditorato di Forlì, si terrà nell'aula magna del Liceo scientifico "Ferrari" di Cesenatico, domani dalle ore 9.30 con gli interventi di Marino Biondi (Cesena: Renato Serra), Andrea Battistini (Romagna: Antonio Baldini), Renzo Cremante (Faenza: Francesco Serantini), Marco Antonio Bazzocchi (Bologna: Giuseppe Raimondi), Arnaldo Bruni (Ferrara: Giorgio Bassani), Giorgio Zanetti (Modena: Antonio Delfini), e Mauro Bignamini (Reggio Emilia: Silvio D'Arzo). I relatori forniranno, anche attraverso il dibattito, gli strumenti per la didattica con proposte di letture, bibliografie, schede. Il seminario, molto ricco per gli illustri relatori e i personaggi evocati, sarà anticipato, stasera alle 21, nella Sala conferenze del Museo della marineria da un incontro con lo scrittore Marcello Fois , che per l'occasione parlerà del suo ultimo romanzo, Stirpe , in cui si passa in rassegna la storia del Novecento attraverso le vicende della famiglia Chironi, la stirpe del titolo. Info: casamoretti@cesenatico.it oppure infomusei@cesenatico.it