Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Presentata l’edizione 2013 della Settimana Internazionale Coppi e Bartali

Notizia pubblicata il 13 marzo 2013



Categoria notizia : Sport



Luogo : Rimini


La nuova edizione della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit è stata presentata ieri presso la Sala Polivalente di Sant’Angelo di Gatteo.

La gara si terrà dal 20 al 24 marzo con un’edizione che lascerà il segno e che sarà valida come prima prova del Challenge Lowell Orologi Emilia – Romagna.

Quest’anno la location di partenza non sarà Riccione ma la città di Gatteo e come sempre la giornata inaugurale verrà suddivisa in due frazioni. I ciclisti lasceranno il cuore di Gatteo per raggiungere lo stabilimento della Sidermerc di Pino Buda per il via ufficiale. Il primo tratto sarà pianeggiante fino alla prima salita di 351 metri di altitudine di Sogliano al Rubicone seguita da quella di Massamanente che da Ponte a Uso porta a Passo delle Siepi; dopo le salite faticose i ciclisti potranno raggiungere in picchiata Poggio Berni per poi transitare da San Mauro Pascoli a 5 Km dall’arrivo.

Nel pomeriggio si terrà la cronosquadre di 11 Km e 200 metri che inizierà da Sant’Angelo per concludersi a Gatteo Mare. Quest’anno la gara presenterà una novità molto interessante dato che ogni squadra al via sarà composta da 8 corridori che nella prova contro il tempo si sdoppieranno in due ‘trenini’ da 4 corridori ciascuno. Questa modifica è stata effettuata per rendere la prova ancora più spettacolare.

Giovedì 21 marzo sarà proposta una tappa particolarmente impegnativa che partirà sempre da Gatteo per terminare a Sogliano. I ciclisti arriveranno fino le colline del cesenate tra cui la salita che porta a La Ville di Monte Tiffi che presenta 600 metri di lastricato di porfido con pendenze del 18% che aggiunte ai 162 Km metteranno a dura prova le gambe degli atleti.

Venerdì 22 marzo toccherà al ‘tappone’ con partenza da Zola Predosa in provincia di Bologna per la precisione presso lo stabilimento della Felsineo; la gara continuerà verso Castelvetro fino alla prima salita di 819 metri di Serramazzoni che precede il passaggio a Pavullo e Lama Mocogno; l’avventura proseguirà verso i piedi dell’Abetone a Pieve Pelago con la salita del Barigazzo e Serpiano dove inizia la breve ma impegnativa salita del Passo 100 croci che presenta ben 1264 metri di altitudine con pendenze del 16-17%. Dopo la faticosa salita gli atleti potranno aprofittare della discesa per raggiungere La Lama seguita dagli ultimi 400 metri verso l’arrivo a Piane di Mocogno, salita con pendenza media dell’8%.
Il 23 marzo la crono individuale di 14 Km e 300 metri si terrà a Crevalcore con partenza a Porta Modena fino a passare Castello dei Ronchi e Bolognina prima della conclusione nei pressi di Porta Bologna.

Domenica 24 marzo la tappa conclusiva sarà dedicata ad Adriano Malori e prenderà il via proprio in provincia di Parma a Monticelli Terme. Il primo circuito sarà lungo poco più di 12 Km e transiterà a Traversetolo per poi offrire lo strappo di Montericco per raggiungere Scandiano, Casalgrande e Sassuolo. Il grande finale offre il passaggio sotto il traguardo di Fiorano Modenese e altri 7 Km dove i corridori dovranno affrontare 4 volte la salita di Montecchio lunga 2 km e 800 metri con pendenza media di 7,5 % e punte di 12%. Il vincitore verrà decretato dopo 141 Km nella centralissima via Vittorio Veneto.