
Settimana della musica 2009. Tremila studenti in concerto.
Notizia pubblicata il 13 maggio 2009
Categoria notizia : Musica
Dal 19 al 28 maggio l’evento promosso dall’Ufficio scolastico provinciale. UNA FESTA della scuola ferrarese organizzata per mettere in evidenza un’oggettiva connotazione culturale di tipo musicale.
Stiamo parlando della seconda edizione della Settimana della musica che dal 19 al 28 maggio vedrà protagonisti quarantatre istituti e il conservatorio Frescobaldi per un totale di tremila studenti tra i 6 e i 19 anni.
La scuola ferrarese, attraverso l’Ufficio scolastico provinciale, è stata la prima in Italia ad intuire la necessità di dare più ampio respiro all’ormai tradizionale evento costituito dalla Giornata della musica indetta dal Ministero estendendola entro un lasso di tempo più idoneo a consentire la realizzazione di un percorso teso a valorizzare la centralità dell’alunno.
«La Settimana della musica 2009 ferrarese — spiega Vincenzo Viglione, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale — non è infatti una semplice maratona di concerti ma è vero e proprio ‘fare scuola’. Gli obiettivi sono infatti quelli di una pedagogia incentrata sulla persona e sul valore assoluto della sua libertà intesa come essenza più profonda di ciascuno. La musica supera infatti i confini stabiliti dai dispositivi pedagogici conferendo ad ogni alunno l’energia necessaria per ‘vivere’ la propria libertà ed unicità».
L’edizione di quest’anno si svolgerà secondo due piani diversi ma comunicanti tra loro: uno che raccoglierà gli spettacoli organizzati dai singoli istituti scolastici ed un altro — di 24 concerti — che invece proporrà gli appuntamenti allestiti congiuntamente da più istituti scolastici. Il Teatro Comunale di Ferrara ed il suo Ridotto, la Sala Estense, il Teatro Pandurera di Cento della Fondazione Teatro Borgatti, la Sala delle Vigne della Delizia di Belriguardo, il Teatro De Micheli di Copparo, il Teatro dei Fluttuanti di Argenta, il Teatro Ducale di Lido degli Estensi, i Teatri comunali di Tresigallo, Bosco Mesola, Formignana, Jolanda di Savoia, Berra, il Teatro Comunale Arena di Codigoro e la Sala Auser di Goro accoglieranno la manifestazione in un entusiasmante clima di condivisione.
Verranno qui proposti da scuole di ogni ordine e grado — dalla primaria fino a quella superiore — spettacoli musicali realizzati sulla base dei normali percorsi intrapresi dagli alunni nei rispettivi istituti. Musica di ogni genere o repertorio (dalla classica, al pop, al rock, al repertorio popolare) si alternerà con esperienze didattiche proposte sul palco da ragazzi di tutte le età.Non mancheranno peraltro performances nelle quali confluiranno esperienze artistiche di vario genere legate dalla musica e dalla irrinunciabile libertà espressiva.
L’apertura al Ridotto del Teatro Comunale martedì 19 maggio alle 16.30.
http://www.flickr.com/photos/alexanderyee