Settimana della cultura l'iniziativa del Ministero vede una massiccia adesione nelle nostre citta'. Mostre e musei in festa: tutti gli appuntamenti in regione
Notizia pubblicata il 26 marzo 2008
Categoria notizia : Cultura
"UNA FESTA PER TUTTI": già dal titolo la X Settimana della Cultura, in svolgimento fino al 31, si presenta con i migliori auspici. Sarà un evento, in anticipo di due mesi rispetto alle date tradizionali, con un programma che comprende quasi 200 proposte solo in Emilia Romagna e che spazia dai musei alle visite guidate, dalle conferenze sino all'apertura di luoghi dove cittadini e turisti potranno ammirare le nostre bellezze
E se a Ferrara saranno visitabili il Museo del Castello Estense e quello della Cattedrale, non da meno saranno gli altri musei, con uno sguardo particolare a quello del pittore Giovanni Boldini; e a Codigoro sabato all'Abbazia di Pomposa si svolgerà la celebrazione del millenario dell'abbaziato di San Guido degli Strambiati.
Forlì promuove un'apertura straordinaria con la presentazione de Il restauro delle pitture murarie di Amerigo Bartoli a Villa Saffi (via Firenze 164); a Tredozio, a Palazzo Fantini, oltre allo splendido giardino in fioritura, si potrà ammirare la Natura morta di frutta del pittore seicentesco Gaetano Luciani. Modena, tra gli altri eventi, offre alla Biblioteca Estense Universitaria la mostra-convegno su Giuseppe Franchini (1879-1938), pioniere in Italia della medicina tropicale, e a Campogalliano al Museo della Bilancia una curiosa mostra sui moti dell'ingegno.
A Faenza apertura straordinaria, anche domenicale, di Palazzo Milzetti (via Tonducci 15) con visite guidate sabato e domenica su prenotazione (tel 054626493). A Ravenna si segnala, nel Complesso di San Nicolò, Otium, cura dello spirito e piaceri del corpo; a Cesena le visite, sempre gratuite, alla Biblioteca Malatestiana, alla Rocca, all'Abbazia del Monte, all'Atrio San Biagio per la mostra 8½ di Federico Fellini, con fotografie di Paul Ronald.
(foto di http://www.flickr.com/photos/franfiorini)Â