Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ogni mese una “Settimana del gusto riminese”

Notizia pubblicata il 21 ottobre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Diciannove ristoranti della città offriranno nell’ultima settimana di ogni mese (da ottobre 2010 fino al prossimo ottore 2011) un menù unificato, con piatti Made in Rimini per la “Settimana del gusto riminese” promossa dall’associazione ‘Zeinta di Borg’ e Cna, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Provincia, Comune di Rimini e Cciaa.

I ristoranti che hanno aderito all’iniziativa sono: Tiresia, il Cocomerò dei teatini, Trattoria San Giovanni, La Mi Mama, Osteria de Borg, Da Marco, Marinelli, Dei Marinai, Locanda Montecavallo, l’Angolo Divino, Pic Nic, Osteria La piazzetta, La Casetta, Osteria del Vizio, Osteria il Mare in Piazza, Il Ponte di Tiberio, Osteria Storie di mare, Osteria S. Caterina e il Lurido.

Saranno offerti esclusivamente prodotti a filiera corta, km zero, coltivati e lavorati dalle aziende locali. Il menù sarà diverso a seconda della stagione con gli ingredienti tipici del periodo, cucinati come da tradizione romagnola. Saranno serviti formaggi, pesce del mare Adriatico, carni, olii e vini delle colline circostanti, frutta e ortaggi della campagna. I clienti riceveranno in omaggio un piatto creato da Mattia Pari che racchiude i sapori e virtù riminesi e potranno acquistare presso ciascun ristorante i prodotti tipici utilizzati nel menù a prezzi vantaggiosi e il volume di Antonella Chiadini “…di cotte e di crude, le ricette di Paola Tarozzi” il cui ricavato andrà all’Isal (Istituto di ricerca e formazine in scienze algologiche) che si occupa della ricerca contro il dolore.

Il vicesindaco di Rimini, Antonio Gamberini, ha dichiarato: “Il progetto è fondamentale per coltivare la nostra identità di riminesi e offrire un prodotto di qualità al settore del turismo culturale, ma anche agli stessi residenti”.

Per ricevere maggiori informazioni basta consultare il sito: www.ristorante-riminese.it .