Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Ravenna nuovi appuntamenti del ‘Settembre Dantesco’

Notizia pubblicata il 17 settembre 2013



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Ravenna


Domani 18 settembre si terrà un nuovo appuntamento parte della rassegna ‘Settembre Dantesco’ in programma per le ore 17 presso il Museo Dantesco di Ravenna dove sarà organizzato il laboratorio di poesia con Bruno Tognolini intitolato ‘Giocare alla poesia con ammma e papà’.

La manifestazione ‘Settembre Dantesco’ è uno degli eventi tradizionali della città di Ravenna dedicato alla cultura nel nome del Sommo Poeta Dante Alighieri che morì nella città romagnola nel settembre del 1321.

Gli appuntamenti continueranno fino al 17 ottobre per poi terminare il 9 novembre grazie al convegno internazionale dantesco ‘Le Teologie della Divina Commedia’ curato dal Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali in collaborazione con l’Università del Sacro Cuore di Milano.

Durante questo mese di settembre si terrà anche la ‘Premiazione Histriodanza’, edizione speciale dedicata al Paradiso di Dante in programma per giovedì 19 settembre alle ore 19 presso TAMO (biglietto d’ingresso 4 €), la 19esima edizione di ‘La Divina Commedia nel Mondo’ presso la Basilica di San Francesco e Tomba di Dante dalle ore 21 in programma per venerdì 20 settembre, il percorso di land art insieme a Luigi Berardi intitolato ‘Sound Walking’ dedicato al paesaggio sonoro dantesco che si terrà sabato 21 settembre presso il Parco I° Maggio alle ore 9.30 seguito dal progetto ‘Dante in carcere’ (evento su invito) che si terrà alle ore 17 presso la Casa Circondariale di Ravenna.

Domenica 22 settembre alle ore 15 presso il Museo NatuRa è previsto il laboratorio artistico e di lettura per adulti e bambini sulla poesia, natura, mitologia e arte ‘NatuRa in Poesia “E vedi il grande Achille che con amore al fine combattèo…”’ che costerà 4,5 € a bambino con inclusa la visita guidata e il laboratorio. Lunedì 23 settembre alla Casa Matha è in programma la conversazione sotto il tema ‘Dante esoterico. L’esoterismo ai tempi di Dante’ alle ore 9.30 e il pomeriggio si terranno le suggestioni peotico-musicali della Divina Commedia di Fulvia Missiroli e Silvia Andretta ‘Era già l’ora che volge il disio’.

Martedì 24 settembre sono previste le letture per genitori con bimbi ‘Dante: storie tante’ presso il MAR alle ore 17 con ingresso libero; mercoledì 25 settembre alle ore 18 presso il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali si terrà la conferenza ‘Lezione di Galileo Galilei sulla struttura dell’Inferno di Dante’ e alle ore 19 presso TAMO la performance di danza da Museo a Museo ‘Dan(Za)Nte Histriodanza Off per Dante’.

Giovedì 26 settembre alle ore 20.45 al Teatro Rasi gli studenti delle scuole elementari e medie presenteranno ‘Dante a scuola con noi’; venerdì 27 settembre al Museo Dantesco alle ore 18.30 si terrà la conversazione con l’autore tra Claudia Sebastiana Nobili e Luigi Canetti ‘Commento all’Inferno di Saverino Bellomo’ seguita dalla lettura del IV canto del Paradiso in italiano ed estone di Riccardo Pratesi e Ular Ploom con consegna del riconoscimento speciale Il Lauro dantesco ai partecipanti e alla memoria di Corrado Gizzi.

Domenica 29 settembre sono previsti due appuntamenti, uno la mattina alle ore 10 presso il Parco I Maggio con ‘Trekking Dantesco’ che permetterà ai bambini di leggere e danzare nella pineta di Dante mentre alle ore 19 presso il Museo NatuRa si terrà l’escursione al tramonto ‘Dante e le parole di Romagna’.

Per consultare il programma completo scaricare il pdf al seguente link: http://www.turismo.ra.it/upload/eventi/settembredantesco2013.pdf, oppure chiamare il numero 0544/35404.