Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

L’emeroteca della biblioteca Oriani da lunedì riapre anche alla sera

Notizia pubblicata il 11 marzo 2009



Categoria notizia : Cultura


L’EMEROTECA di Casa Oriani da lunedì tornerà a fornire il servizio serale.

Lo ha deciso il Consiglio d’amministrazione della Fondazione, dopo che il Comune e la Provincia hanno assicurato la disponibilità delle risorse necessarie per la copertura totale delle spese legate all’apertura serale qualora non venissero erogati dal ministero per i Beni Culturali i contributi richiesti dalla Fondazione.

L’emeroteca ripristina così l’apertura serale dalle 19 alle 22.30; alla stessa ora chiude anche la biblioteca Oriani (grazie alla convenzione con la Fondazione Flaminia, il Polo scientifico-didattico dell’Università di Bologna e il Comune).

Per altro nessun istituto bibliotecario romagnolo e pochissimi altri in campo nazionale offrono così ampi orari di apertura e di fruizione di tutti i servizi.

«Sono molto soddisfatto di questo risultato — commenta l’assessore comunale alla cultura, Alberto Cassani — anche perché le proteste delle settimane scorse hanno dimostrato quanto sia importante e apprezzato quel servizio». Apprezzamento è arrivato anche dai promotori della raccolta di firme contro la chiusura dell’emeroteca. In primo luogo hanno ringraziato gli assessori alla cultura di Comune e Provincia, Alberto Cassani e Massimo Ricci Maccarini; e il direttore dell’Oriani, Dante Bolognesi. «Troviamo molto positiva questo tipo di risposta — aggiungono — e troviamo altrettanto importante che le varie istituzioni interpellate nel breve tempo, si siano fatte carico del problema arrivando a questa soluzione. Il dialogo e il bisogno dei cittadini hanno costruito con le proprie istituzioni una risposta concreta e sociale, per la continuità di un servizio come l’emeroteca che è di fatto un fiore all’occhiello per tutta la comunità».

foto by http://www.flickr.com/photos/xcaballe/