Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Successo per il bike sharing a Riccione

Notizia pubblicata il 10 novembre 2011



Categoria notizia : Fatti Curiosi



Luogo : Riccione


Si tirano le somme relative all'anno 2011 per l'iniziativa riguardante il bike sharing a Riccione, iniziativa che continua a riscuotere consensi tra i turisti e riccionesi.

Sono in totale 36 le biciclette messe a disposizione dall'amministrazione comunale, dislocate in 8 rastrelliere. In totale sono stati 10.790 i prelievi delle biciclette per un totale di oltre 26.000 ore di utilizzo.
I dati sono circa raddoppiati rispetto all'anno scorso quando i prelievi furono 4.168 e le ore di utilizzo 9.756.
La rastrelliera più utilizzata è stata quella situata in piazzale Ceccarini, davanti al palazzo del Turismo.
L'unica nota negativa dell'iniziativa sono stati alcuni atti vandalici, specialmente durante la notte rosa durante la quale sono state tre le biciclette danneggiate per un totale di 350 euro di danni.
Per la manutenzione dell'intero sistema di gestione e delle biciclette l'amministrazione comunale spenderà in totale circa 2.500 euro.
Nonostante questi piccoli danni si dice molto soddisfatto dell'iniziativa l'assessore al traffico Lanfranco Francolini. Obbiettivo del bike sharing era infatti quello di ridurre l'uso dell'automobile nel centro cittadino di Riccione e di conseguenza l'inquinamento atmosferico.
Inoltre il bike sharing si è confermata qualcosa di molto gradito da parte dei turisti, le due ruote infatti permettono di scoprire angoli della città che altrimenti non verrebbero mai visti.
Dal 1° di novembre il servizio verrà temporaneamente sospeso, rimarranno attive infatti solamente due postazioni, quella della stazione e quella del Palazzo del Turismo.
Il servizio riprenderà a pieno ritmo per il periodo della pasqua 2012.

foto by http://www.flickr.com/photos/sierrams/