Appuntamento turisti..lezioni sulle Piramidi. Tra le visite alla basilica di Sarsina e alla scoperta dell'antico Egitto
Notizia pubblicata il 11 giugno 2008
Categoria notizia : Turismo
DOPO IL LUSINGHIERO successo degli anni scorsi é ripresa, con inizio di giugno, una iniziativa turistica promossa dalla Associazione Albergatori di Cesenatico e apprezzata. Si tratta di una escursione con partenza da Cesenatico ed arrivo a Sarsina che si svolge ogni mercoledì pomeriggio.
Qui turisti di varie nazionalità , accompagnati da guide-interpreti, visitano la Basilica Cattedrale, il Museo Archeologico Nazionale, i monumenti antichi, il Museo Diocesano di Arte Sacra e le mostre temporanee allestite quest'anno in occasione del Millenario della Cattedrale. Il comune di Sarsina ha stipulato una convenzione in base alla quale si fa carico del biglietto d'ingresso del museo archeologico.
LEZIONE
Questa sera alle 21, nella sala convegni del palazzo del Capitano di via Fiorentina a Bagno di Romagna, si terrà una
conferenza sul tema «Le antiche civiltà . I costruttori delle piramidi».
La relazione introduttiva sarà tenuta da Gianni Rossi, membro del Cise (Centro italiano studi egittologici).
L'ingresso é libero. La serata storico-culturale é promossa dall'Associazione Pro Loco del paese termale dell'Alto Savio, nell'ambito delle iniziative in calendario per la stagione corrente turistica.
Per Informazioni Pro Loco e Ufficio comunale Iat, palazzo del Capitano, Bagno
(0543/911046).
La piramide é indubbiamente uno dei simboli più significativi dell'antico Egitto. La loro costruzione inizia attorno al 2.680 a.C. e si protrae per quasi mille anni. In quel lunghissimo periodo sono state costruite più di 100 piramidi, anche se quelle più conosciute sono le tre che si trovano sulla piana di Gisa. Appartengono a tre faraoni della IV dinastia (Cheope, Chefren e Micerino). Chi le ha costruite, quale tecnica é stata utilizzata? A queste e altre domande cercherà di rispondere Gianni Rossi.
(foto di http://wwaw.flickr.com/photos/roby72)