Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Tributo a De André per Marco e Luciano. Gruppo Controcanto

Notizia pubblicata il 12 maggio 2009



Categoria notizia : Musica


«MI SONO spiato illudermi e fallire / abortire i figli come i sogni / mi sono guardato piangere in uno specchio di neve / mi sono visto che ridevo / mi sono visto di spalle che partivo».

Parole note, tratte dalla canzone ‘Anime salve’, di Fabrizio De André e Ivano Fossati, capaci di costruire un ponte fra passato e presente, proiettando un testamento di condivisione verso il futuro. E’ alla luce di questo spirito che il gruppo Controcanto di Ferrara — in collaborazione con il Comitato Amici di Marco Galan e con il Patrocinio della Fondazione Fabrizio De André e dopo i concerti di successo alla Sala Estense, al Teatro De Micheli di Copparo, al Teatro Fanin di San Giovanni in Persiceto, e lo scorso anno al Comunale — dedica al cantautore genovese un tributo dal titolo ‘Non un solo perché’, che si terrà venerdì 22 maggio, alle 21, al Palasegest di Ferrara.

Una serata in onore di De André in cui, come nelle scorse edizioni, musica e poesia — grazie a un pubblico che si auspica numeroso — si porranno anche concretamente a sostegno di vicende umane particolarmente fragili e sfortunate. Il ricavato della serata sarà infatti devoluto alle famiglie di Marco Galan e Luciano Menabò, due vigili del fuoco del Comando della nostra città, purtroppo accomunati da un triste destino: Marco nel 2006 è rimasto vittima di un grave infortunio sul lavoro e si trova ora in coma vegetativo, mentre Luciano nel gennaio di 2007 è deceduto in un incidente stradale mentre si recava al lavoro, lasciando la moglie e un figlio piccolo.

Il fitto programma di brani e letture vedrà sul palco la formazione dei Controcanto, attualmente composta da Fulvio Bertolino (voce, chitarra e flauti), Stefano Pavani (chitarre e cori), Pamela Falconi (flauto traverso), Nicola Morali (tastiere e piano elettrico), Roberta Righi (voce e cori), Stefano Peretto (batteria e chitarra), Manuel Vasile (fisarmonica) e Olimpio Forti al basso, cui si andrà ad aggiungere la voce narrante dell’attore Marco Sgarbi.
I biglietti in prevendita (poltroncine 14 euro, tribuna 11 euro) sono già disponibili alla Cartoleria Aurora di Viale XXV Aprile fino al 21 maggio compreso, e alla galleria del centro commerciale Il Castello, nei giorni di giovedì 14, venerdì 15, sabato 16, lunedì 18 e martedì 19, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20.
Info: 347.2333120, controcantoband@gmail.com, amicidimarcogalan.blogspot.com. m.p.

http://www.flickr.com/photos/michaelz1