![Serata di gala per raccogliere fondi per l' Africa Serata di gala per raccogliere fondi per l' Africa](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/serata-di-gala-per-raccogliere-fondi-per-l-africa/872310-1-ita-IT/serata-di-gala-per-raccogliere-fondi-per-l-africa.jpg)
I SOLDI ANDRANNO A FAVORE DI UN PROGETTO CONTRO L’AIDS
Notizia pubblicata il 12 agosto 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
ANCHE quest’anno, gli organizzatori di “Chicca for Charity” non vogliono stare con le mani in mano, ma hanno già pensato alla serata di beneficenza attesa da tutti gli urbinati: sono tanti, infatti, coloro che chiedono se si rifarà la cena per la raccolta di fondi da destinare ad un’opera benefica che porti aiuto ad una comunità in Africa.
La serata è già stata programmata e sarà a favore della Comunità di Sant’Egidio: quest’anno, anche per venire incontro alla situazione di crisi che non risparmia neppure i generosi che vogliono fare beneficenza, ci sarà un aperitivo-degustazione, venerdì 11 settembre alle 19,45, all’interno del cortile del Collegio Raffaello, che il Legato Albani ha concesso gratuitamente agli organizzatori per la manifestazione, dimostrando indubbia sensibilità e sostegno all’iniziativa.
Fondamentale la partecipazione di sponsor locali come la Seriline e la Midor, mentre l’aperitivo sarà realizzato da bar di Urbino, Caffè Basili, G-Bar, Sugar Cafè e Vivi e Gusta il Montefeltro, la nuova bottega di prodotti tipici che dovrebbe aprire presto proprio all’interno del Collegio Raffaello. Quest’anno i fondi saranno raccolti per il Progetto Dream della Comunità di Sant’Egidio: nata nel 1968, oggi diffusa in 70 paesi del mondo, con circa 50mila sostenitori, la Comunità ha avviato nel 2002 l’iniziativa “Dream”, acronimo di Drug Resource Enhancement against AIDS and Malnutrition, un programma ad approccio globale per curare l’AIDS in Africa.
Oggi è presente in Mozambico, in Malawi, in Tanzania, in Kenya, nella Repubblica di Guinea, nella Guinea Bissau, in Nigeria, in Angola, nella Repubblica Democratica del Congo, in Camerun. «La degustazione costerà 28 euro e la metà del ricavato sarà devoluta al Progetto Dream — spiega Federica Papi, una delle promotrici di “Chicca for Charity” —.
Abbiamo cercato di realizzare la serata nel Collegio Raffaello per dare sempre più valore ad uno dei luoghi più importanti della città ed abbiamo incontrato disponibilità ed aiuto da parte di tanti. Anche quest’anno, nel corso della serata, proietteremo le foto del progetto che è stato portato a termine con i soldi raccolti nella scorsa edizione». Dopo aver costruito un pozzo per l’acqua in Uganda, che si chiama Urbino Town, per contribuire all’opera di Africa Mission Cooperazione e sviluppo, “Chicca for Charity” lo scorso anno ha aiutato padre Anselmo Bonfigli, padre francescano, che opera in Zambia da 22 anni, a costruire un pollaio. Info e prenotazioni: Emanuele 328 9082870, Michele 347 8842764, Federica 330 505479.
foto by http://www.flickr.com/photos/guyfawkes/