Serata delle Zanzare
Notizia pubblicata il 22 maggio 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Cesenatico
Anche quest'anno Casa Moretti insieme ad altri luoghi di Cesenatico diverrà il centro di serate dedicate alla poesia con cinque serate che presentaranno nuovi talenti della letteratura italiana.
Tra Giugno e Luglio verranno dedicate cinque serate alla poesia di giovani talenti nella cornice del giardino di Casa Moretti di Cesenatico per stimolare e propiziare le nuove voci.
Nel 2011 l'esperimento partiva dallo slogan ' La Poesia...nasce da giovani' ed era osì che un gruppo di giovani poeti venivano 'iniziati' leggendo pubblicamente le loro opere davanti a Casa Moretti.
Quest'anno con lo stesso spirito e una cornice ancor più romantica ovvero i giardini di Casa Moretti e il Porto Canale echeggeranno ancora una volta le voci dei giovani poeti in uno scenario pittoresco e affascinante.
Le serate prenderanno il nome di 'Serenate delle Zanzare' poichè come lo stesso Marino Moretti ammette, è come le zanzare che oggi sempre più persone vedono l'arte poetica, come qualcosa di fastidioso e a volte scomodo, sarà però anche una 'serenata' dalle dolci melodie per coloro che ancora oggi sanno apprezzare l'arte delle parole intese come espressione di profondi sentimenti e tematiche, talvolta accompagnate anche da musica e strumenti.
Sono stati selezionati talenti giovani e poco conosciuti per poter infondere loro forza, carattere e determinazione, per dargli il coraggio di continuare a scrivere e di esporre le loro opere confrontandosi con il pubblico e rinnovando il loro entusiasmo.
Tre autori d'eccezione accompagneranno i ragazzi Walter Valeri con Stefano Simoncelli, Ennio Cavalli, Davide Rondoni e Martina Abbondanza. Stefano Maldini si occuperà invece di uno spettacolo di poesia e musica col gruppo cesenate Marcabru in omaggio a Tonino Guerra.
Sabato e Domenica 2, 3 giugno avrà inizio la V edizione del 'Porto dei Poeti' curato da Walter Valeri e Stefano Simoncelli, il 16 giugno seguirà la rassegna con lo spettacolo 'Cattedrale delle Foglie' ideata da Tonino Guerra, il 23 giugno Ennio Cavalli presenterà i suoi giovani poeti curatore di numerosi incontri in Casa Moretti.
Durante la seconda serata della 'Notte Rosa' dedicata interamente alla Luna ci sarà l'ultimo incontro che verrà affidato alla regia a Davide Rondoni e Martina Abbondanza“
http://www.flickr.com/photos/slithor