Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Gemmano antichi percorsi tra boschi e natura. Battesimo per la rete dei sentieri «Servirà  a rilanciare il turismo»

Notizia pubblicata il 15 marzo 2008



Categoria notizia : Turismo


GEMMANO si conferma comune capofila a livello provinciale nella valorizzazione e qualificazione del patrimonio naturalistico. In occasione della chiusura dei lavori sul progetto europeo Park & Economy il «Comune dal pollice verde» ha inaugurato la rete sentieristica di collegamento tra la Rno di Onferno ed il Comune di Montefiore Conca.

Si tratta di 3 antichi sentieri lunghi oltre 15 km, diversificati sia per tempo di percorrenza che per difficoltà . Entrambi, passando per il fiume Ventena ed i rigogliosi boschi di tiglio ibrido, borsolo, roverella, acero campestre e castagno, mettendo in luce gli aspetti storico-culturali, ma anche naturalistici ed escursionistico-paesaggistici dei due borghi fortificati malatestiani.

Il tutto in funzione della creazione di un indotto turistico ed ambientale all'interno del vasto patrimonio territoriale riminese. «E' un progetto di cui andiamo davvero orgogliosi - afferma il sindaco di Gemmano, Luciano Colombari - che andrà  a coordinarsi con altri progetti ambientali che prenderanno piede in Valconca». All'imbocco e lungo i sentieri inaugurati saranno installati punti informazione ed aree didattiche. Si tratta di opere realizzate dagli architetti Manolo Benvenuti e Mauro Landi, che hanno progettato strutture composte da materiali naturali di recupero provenienti da potature e verniciati con colori ricavati dalla canapa.
(foto by http://www.flickr.com/photos/sciura_pina)