Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Gatteo Mare presenta una campagna di sensibilizzazione da parte di Hera e del comune

Notizia pubblicata il 17 giugno 2008



Categoria notizia : Turismo


«BUONE ABITUDINI al mare»: più comunicazione ambientale, premi per le attività  più 'riciclone' e spiagge più pulite a Gatteo Mare per l'imminente estate. Queste le premesse e le promesse che sono emerse ieri mattina durante l'incontro al quale hanno partecipato anche il sindaco di Gatteo Tiziano Gasperoni, il presidente degli albergatori di Gatteo Matteo Righi e il presidente di Hera Forlì-Cesena Paolo Talamoni.

Fra le numerose iniziative messe in campo da Hera e dall'Amministrazione comunale per aumentare la raccolta differenziata d'estate presso le attività  turistiche,sono previsti premi per gli alberghi e i bagni che riciclano di più. Oltre al proseguimento del servizio di raccolta 'porta a porta' quotidiana dei rifiuti presso le attività  commerciali e turistiche, il potenziamento del servizio raccolta per l'estate 2008 prevede a Gatteo una novità : l'inserimento di postazioni complete di raccolta differenziata di carta, vetro, plastica e metalli presso le spiagge libere.

Da fine mese poi gli ispettori ecologici di Hera inizieranno a distribuire 'porta a porta' in tutti gli alberghi, bagni e ristoranti un dèpliant informativo in due lingue (italiano-inglese) intitolato «Le buone abitudini al mare. Guida all'utilizzo intelligente delle risorse: rifiuti, acqua e energia».

I NSIEME verranno distribuiti due utili strumenti informativi per facilitare la separazione dei rifiuti e il loro conferimento da parte delle attività : una tabella con i tipi di rifiuti e il calendario di raccolta e una locandina operativa dal titolo 'Ogni cosa al suo posto', contenente un elenco dettagliato del giusto conferimento del rifiuto, distinto per tipologia. Inoltre, in prossimità  delle isole ecologiche più strategiche, saranno collocati dei cartelli informativi che invitano a non lasciare il rifiuto a terra ma di portarlo alla stazione ecologica più vicina.

Infine, il concorso a premi per l'albergo e il bagno più 'ricicloni'. Alla fine dell'estate verranno premiati i primi tre alberghi e bagni che si sono distinti nella raccolta differenziata: verrà  loro assegnata una targa.

(foto di http://www.flickr.com/photos/lucacandini)