Geologia e paesaggio al Palazzo Mediceo di San Leo
Notizia pubblicata il 25 ottobre 2013
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Oggi presso il il Teatro del Palazzo Mediceo di San leo è in corso il seminario intitolato ‘Geologia & Paesaggio – Geomorfologia applicata’ parte degli eventi formativi agli Iscritti, gli Ordini dei Geologi dell’Emilia-Romagna, della Repubblica di San Marino e delle Marche.
Questa mattina dopo il saluto delle Autorità il Prof. Olivia Nesci dell’Università di Urbino è intervenuta su ‘La geomorfologia applicata ai beni culturali’ seguita dal Dott. Geol. Cristiano Guerra che ha parlato di ‘Geomorfologia storica nel campo applicativo e nell’ambito professionale’.
Dopo un gustoso coffee break la mattinata si è conclusa con altri tre interventi quello del Prof. Doriano Castaldini dell’Università di Modena sugli aspetti geologi e geomorfologici della sequenza sismica dell’Emilia 2012 seguito dall’esperta di paesaggio e fotografa, Rosetta Borchia, che ha introdotto i paesaggi d’arte della Val Marecchia ed infine un dibattito moderato dal Dott. Geol Conrad Mularoni Segretario Ordine dei Geologi della Repubblica di San Marino.
Il Seminario riprenderà questo pomeriggio alle ore 15 con Olivia Nesci e Rosetta Borchia che offriranno una visita ai ‘Balconi di Piero della Francesca’ per dare la possiblità di approfondire sul territorio stesso gli argomenti trattati questa mattina e le competenze tecniche utilizzate per ritrovare e collocare geograficamente i paesaggi che hanno ispirato i pittori rinascimentali come Leonardo da Vinci, Piero della Francesca e Raffaello. Ora alcuni scorci delle colline del Montefeltro, della Provincia di Rimini e Pesaro e Urbino sono diventate un Museo a cielo aperto grazie al progetto ‘Montefeltro Vedute Rinascimentali’.
Il Seminario è stato patrocinato del Comune di San Leo e dalla Provincia di Rimini.