Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

L’arte dell’accoglienza, turismo cinque seminari

Notizia pubblicata il 20 marzo 2009



Categoria notizia : Turismo


«I DATI relativi all’andamento del settore turistico sono già positivi, in controtendenza rispetto ad altre aree d’Italia, ma miglioreranno sempre più se sapremo essere più accoglienti ed ospitali verso i turisti che arrivano e soggiornano nella nostra provincia».

Ci ha sempre creduto fortemente, il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, nell’opportunità di promuovere corsi di formazione per un’ «accoglienza turistica ad hoc». E proprio oggi alle 9.15 alla ‘Baia Imperiale’ di Gabicce Mare, si aprirà il via il primo dei cinque incontri del ciclo L’Arte di ospitare. Seminari formativi per gli operatori del turismo promossi dalla Provincia. Dopo quattro seminari in altrettante città della provincia — ciascuno dei quali rivolto ad un target specifico — seguirà una giornata conclusiva per «presentare i risultati degli incontri precedenti e porre le basi per lo scambio di esperienze e ideare progetti».
«IL CICLO di seminari formativi è nato da una sollecitazione del presidente Ucchielli e da un confronto con gli operatori dei settori coinvolti — sottolinea Massimo Grandicelli, direttore responsabile del progetto — e si è realizzato grazie alla collaborazione dell’Ufficio comunicazione della Provincia, diretto da Stefania Geminiani. Il primo incontro, che si apre questa mattina a Gabicce, è dedicato a “La cultura dell’accoglienza: il valore aggiunto di una ospitalità eccellente” ed è rivolto ai gestori delle strutture ricettive turistiche. Oltre al sindaco Corrado Curti, e ad altre autorità, interverranno Giancarlo Dall’Ara, docente di Marketing nel turismo all’Università di Perugia; Aureliano Bonini, presidente Trademark Italia e Angelo Serra, presidente dell’ Associazione albergatori di Gabicce Mare. Quindi giovedì 26 alle 15 l’appuntamento su su ‘Informazione e accoglienza turistica come strumenti di marketing’, per gli operatori dei servizi turistici si terrà ad Urbino, nella Sala Castellani del Collegio Raffaello. Sarà invece dedicato agli operatori enogastronomici, il seminario su ‘L’enogastronomia come elemento qualificante per l’accoglienza del territorio’ programmato per il 2 aprile, sempre alle 15, a Fano, nella Sala riunioni del Palazzo San Michele. Il 7 aprile, quindi, Urbania, ospiterà alle 9 nella sala Amici della ceramica del palazzo Ducale, il seminario su ‘L’artigianato artistico e il marketing dell’esperienza’ rivolto a imprenditori, artigiani e commercianti. L’incontro conclusivo su ‘Sviluppo delle relazioni tra gli operatori del turismo provinciale’ è previsto a Pesaro, il 23 aprile dalle 9 nella sala del consiglio provinciale. Ad ogni seminario interverranno il presidente della Provincia, Ucchielli, l’assessore regionale al Turismo, Vittoriano Solazzi e l’assessore provinciale al Turismo, Giovanni Rondina».
IL CICLO formativo, «curato in tutti i dettagli affinché questa diventi sempre più una provincia accogliente», come ha precisato l’assessore Rondina, rientra nel programma delle attività di accoglienza turistica 2009. «Si tratta di corsi di formazione finanziati con risorse del Fondo sociale europeo — sottolinea l’assessore alla Formazione, Massimo Galuzzi — . Infatti la giunta provinciale ha approvato 90 corsi di formazione e 400 azioni formative a catalogo, per un impegno complessivo di 4,5 milioni di euro».

foto by http://www.flickr.com/photos/