Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Secondo Casadei. La sua musica ha 80 anni

Notizia pubblicata il 19 giugno 2008



Categoria notizia : Musica


OTTANTA ANNI di matrimonio con una musica che comunque vadano le mode non muore mai. Lui é Secondo Casadei scomparso il 19 novembre 1971 e i balli sono quelli della tradizione romagnola: valzer, polka e mazurka.

Per celebrare gli 80 anni della musica di Secondo Casadei, che fondò la sua orchestra il 19 luglio 1928 con l'esibizione al dancing Rubicone a quel tempo alla foce del fiume (in quella occasione venne inaugurata la spiagga di Gatteo Mare) sono stati presentati in Comune a Savignano tre eventi.

Erano presenti Riccarda Casadei figlia di Secondo e le nipoti Lisa e Letizia, i sindaci Elena Battistini (Savignano) con l'assessore Francesca Faedi e Gianfranco Miro Gori (San Mauro Pascoli), Paola Sobrero direttrice della biblioteca comunale di Savignano, Moreno Conficconi leader dell'orchestra Grande Evento e il regista Andrea Masoni.

Domani alle 21 a Gatteo Mare, in piazza Romagna Mia, «80 anni in allegria con la musica di Secondo Casadei» con le orchestre Grande Evento e Luca Bergamini con la regia di Andrea Masoni e diretta televisiva su Teleromagna e in differita su treentadue emittenti. Presentatore della serata sarà  Marco Senise della trasmissione 'Forum' di Rete 4 e sul palco ci saranno circa 50 ballerini delle migliori scuole della Romagna.

Durante la serata verrà  consegnata la bacchetta d'oro al maestro Roberto Pregadio direttore dell'orchestra della trasmissione 'La Corrida'. L'11 luglio alle 21, in piazza Mazzini a San Mauro Pascoli, concerto del complesso bandistico Amici della Musica di San Mauro Pascoli. Il 6 agosto alle 21 in piazza Borghesi a Savignano «Concerto per Secondo Casadei» con le orchestre Grande Evento e Luca Bergamini. Tutte e tre le serate saranno e ingresso gratuito e.p.

(foto di http://www.flickr.com/photos/ziowoody)