San Mauro Pascoli per gli 80 anni della sua musica. Un concerto per dedicare una via a Secondo Casadei
Notizia pubblicata il 11 luglio 2008
Categoria notizia : Musica
OTTANTA anni di matrimonio con una musica che comunque vadano le mode non muore mai. Lui é Secondo Casadei scomparso il 19 novembre 1971 e i balli sono quelli della tradizione romagnola: valzer, polka e mazurka.
Per celebrare gli 80 anni della musica di Secondo Casadei, che fondò la sua orchestra il 19 luglio 1928 con l'esibizione al dancing Rubicone che esisteva allora alla foce del fiume e in quella occasione inaugurò la spiagga di Gatteo Mare, sono stati organizzati tre eventi. Dopo il primo a Gatteo Mare, questa sera alle 21 in piazza Mazzini a San Mauro Pascoli concerto del complesso bandistico Amici della Musica di San Mauro Pascoli (ingresso gratuito).
La serata sarà introddotta dal sindaco Gianfranco Miro Gori studioso di cultura romagnola e autore del libro ' Guida alla Romagna di Secondo Casadei'. Questa sera il sindaco annuncerà ufficialmente la intitolazione di una via a Secondo Casadei nella nuova zona residenziale che sta sorgendo di fianco a via Rio Salto. Dice Miro Gori: « Una via dedicata a Casadei a San Mauro Pascoli non poteva mancare. Il maestro fa parte della nostra identità e noi desideriamo ricordarlo alle generazioni future». Ricordiamo che nella nostra zona esistono già vie e piazze dedicate al papà della musica romagnola
foto di http://www.flickr.com/photos/sudolce