Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Vino e incontri al Wine festival

Notizia pubblicata il 23 luglio 2009



Categoria notizia : Eventi


LA SECONDA edizione a Savignano del Wine festival si svolgerà sabato con un calendario ricco di appuntamenti all’insegna dell’enogastronomia nostrana e di qualità: premiazioni, mercatino, coinvolgimento dei ristoratori, Cna, gazebo con degustazioni e incontri per una giornata da gustare in tutti i sensi.

La “cultura del gusto e il gusto della cultura” saranno i protagonisti del Wine festival. La manifestazione è stata presentata ieri mattina dal sindaco Elena Battistini, dagli assessori Nazzareno Mainardi, Antonio Sarpieri e Piero Garattoni, da Piergiorgio Matassoni segretario della Cna del Rubicone, Giancarlo Pecci responsabile marketing della Bcc Romagna Est e Giorgio Mondardini della San Marino Broadcasting.

Alle 18 nella sala Allende omaggio a Mario Soldati con inaugurazione della mostra “Viaggio in Emilia Romagna”; dalle 20 alle 21 l’happy hour con due consumazioni al prezzo di una nei bar Centrale, Commercio, Galleria, Green Bar, Oronero e Sport. Le degustazioni con tre assaggi e il bicchiere serigrafato costa 10 euro; alle 21 Retromarching band street music lungo le vie della città fino al palco in piazza Borghesi dove saranno premiati il migliore vino bianco e il migliore vino rosso scelti da una giuria di sommelier.

La giuria sarà presieduta dall’associazione Sommelier. Dalle 18 alle 24 saranno anche allestite due mostre fotografiche: nella Vecchia Pescheria “La vendemmia” dedicata ai vitigni romagnoli e nella sala Allende “Viaggio in Emilia Romagna” selezione delle foto fatte da Wolfango figlio di Mario Soldati alla fine degli anni ‘60, tra i primi in Italia a impostare una catalogazione dei vini e a scrivere delle sue visite presso le cantine. Alle 24 in piazza Borghesi esibizione delle “Fontane danzanti”. Ingresso gratis.

Menù speciali in abbinamento vino presso i ristoranti Carpe Diem, Squacquerone Pascoli, Di…Vina, Zannoni Gastronomia, Mare nel Castello, Osteria del Gallo, Retrogusto, Da Silvano, Sottomarino Giallo, Torricino, Trattoria dell’Autista. Costo della manifestazione 30mila euro messi a disposizione dal Comune, Cna, Bcc Romagna Est e altri sponsor.

foto by http://www.flickr.com/photos/farlane/