Second Life, un business anche ravennate
Notizia pubblicata il 11 gennaio 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Il gruppo lavora inoltre ad un progetto finanziato dall'Unione Europea. "Noi di Web-3d coordiniamo un consorzio di nove aziende europee per la realizzazione del progetto VirtualLife.
La finalità é quella di creare una struttura di comunicazione sicura, dedicata non solo all'intrattenimento e alla socializzazione, ma anche alla formazione e al business. Uno degli scopi é anche quello di realizzare, in forma collaborativa, la prima Costituzione virtuale, finalizzata alla creazione e all'amministrazione delle nuove nazioni virtuali che si verranno a costituire. Un documento necessario per la salvaguardia degli interessi comuni e privati dei cittadini digitali".Tra i progetti realizzati da Web-3d rientra l'organizzazione e la gestione della festa europea della musica, mentre nell'ambito di un evento gemellato con la Notte Europea della ricerca, il gruppo ha guidato il pubblico di Frascati e di Bari in un tour virtuale nei luoghi di Second Life dedicati alla scienza. "A bbiamo inoltre dato vita ad una galleria d'arte denominata Next Gallery - spiega Marianna - offrendo la possibilità agli artisti reali e virtuali di esporre le proprie opere ".
Web-3D ha poi progettato la sede Formez, quella dell'European PressPhoto Agency e dell'Eucalyptus Golf Club. Il gruppo coordina infine le attività dell'Istituto Italiano di Cultura su Second Life dipendente dal Mae. "Second Life é un mezzo di comunicazione e come tale va usato. Può essere definito un'applicazione a metà tra il web 2.0 e quello che a noi piace chiamare web 3.0 o web-3d".In pratica l'utente, che da fruitore passivo diventa creatore di contenuti, ottiene la possibilità di condividere esperienze in un luogo virtuale.
" Grazie al 3d in tempo reale gli spazi non sono più solo visibili ma diventano vivibili. Le aziende possono utilizzare Second Life per sperimentare e promuovere nuovi servizi e prodotti, simulare eventi e scenari operativi, offrire servizi informativi 24 ore su 24, avere una maggiore visibilità ". E proprio per approfondire le possibilità di crescita delle imprese, la Cna di Reggio-Emilia organizza, alle 20.30 di questa sera, un incontro nell'ex Caserma Zucchi della città emiliana. Tra i relatori ci sarà anche Marianna Panebarco. "Al momento - conclude - Second Life é un media ancora non del tutto maturo, ha dei limiti tecnici, dei difetti, ma é ad oggi la piattaforma più significativa ed interessante di internet 3d e segna l'inizio di un trend che secondo gli esperti é destinato a diventare il nuovo standard del web".