Tutti al battesimo della Secante E' l'evento mondano dell'anno. Oggi taglio del nastro e domani alle 11 apertura al traffico
Notizia pubblicata il 27 febbraio 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
«IL TUNNEL della felicità » potrebbe essere lo slogan dello spettacolo a sorpresa che si snoderà oggi pomeriggio dalle 16 in poi per l'epocale inaugurazione del lotto centrale della Secante, dopo 44 anni di attesa per il progetto più avventuroso della storia amministrativa di Cesena.
Sarà un evento vero e proprio la cui regia é stata assunta pienamente ieri, nella febbrile vigilia, da parte dell'Anas, tant'é vero che in Comune non erano note ancora le modalità e i dettagli di tutte le operazioni e le notizie sono state diramate soltanto in via ufficiosa dall'ufficio stampa. Peccato però, che gli ultimi giorni della vigilia siano stati funestati da episodi di vandalismo a partire da una scritta spray derisoria a caratteri cubitali nell'ecotunnel
«Due giorni di anticipo, 40 anni di ritardo». Insomma: c'é chi ha già eluso il divieto e si é inaugurato alla sua maniera la Secante. Non poche auto e motorini sono sfrecciate nella galleria. Una delle vetture che é transitata nel tunnel pare sia stata ripresa nella sua performance e il filmato é stato inviato addirittura su Youtube. Anas e Comune ieri sono intervenuti per cancellare le scritte e questa notte presidieranno la zona per evitare altri atti teppistici.
L'apertura al traffico del lotto centrale avverrà giovedì mattina alle 11, in un orario volutamente 'di morbida', per attutire l'impatto.
IL PALCO dei relatori oggi sarà posto all'ingresso della galleria. Resta da vedere se al termine della inaugurazione (che avrà inizio alle 16), il ministro Di Pietro, di solito molto informale nei suoi approcci e che non disdegna i contatti con la folla, avrà tempo per fare una passeggiata lungo il percorso della galleria.
MA ECCO il programma. Alle 16 di oggi, gran raduno al parcheggio della zona Montefiore, dove potrà essere parcheggiata l'auto anche dei cittadini che intenderanno prendere parte alla cerimonia. Si proseguirà a piedi sino alla vicina apertura della galleria dove avrà luogo l'inaugurazione. Interverranno il capo compartimento dell'Anas dell'Emilia Romagna Lelio Russo, il presidente Anas Pietro Ciucci, il presidente della Provincia Massimo Bulbi, il sindaco Giordano Conti, l'assessore regionale alla Mobilità e ai trasporti Alfredo Peri, il viceministro dell'Economia Roberto Pinza e, dulcis in fundo, il ministro delle infrastrutture Antonio Di Pietro.
SPETTERà€ poi al vescovo della diocesi di Cesena-Sarsina mons. Antonio Lanfranchi impartire la benedizione. A questo punto ci sarà o il 'rompete le righe' oppure l'aspetto più informale dell'inaugurazione, vale a dire
la passeggiata dentro la galleria con la visita alla centrale degli impianti.Â
(foto by Boch)