La lunga notte che accende Forlimpopoli. Ritmi e balli fino alle ore piccole
Notizia pubblicata il 03 giugno 2008
Categoria notizia : Musica
SARà€ FESTA per tutti: musicisti, cantanti, ballerini e soprattutto per il pubblico. Trasloca dal mercoledì al sabato sera, raddoppia i palchi e tira sempre più tardi. Buonanotte Suonatori quest'anno assume le sembianze di una piccola notte bianca, fatta in casa: bassi costi e alte emozioni.
L'appuntamento finale con maestri e allievi della
Scuola di musica popolare di Forlimpopoli, sabato sera, offrirà le atmosfere itineranti del busker festival, dentro e fuori la Rocca, con consueto contorno di artigianato, prodotti equosolidali, vino e tentazioni gastronomiche, con pizzata finale.
PROTAGONISTA E REGINA della notte più pazza dell'anno, la musica. Dalle 21, quando sul palco centrale di Piazza Fratti salirà l'Orchestrona della scuola, diretta da Davide Castiglia, fino alle ore piccole. La prima mezzora, nei punti disseminati fra piazza Garibaldi, il teatro Verdi, il torrione, il museo archeologico e la sala mostre, primo assaggio con danze egiziane (le allieve di Francesca Ceccolini), organetti, sax e clarini (il maestro é Pepe Medri), fisarmoniche (al seguito di Giacomo Rotatori), le voci popolari (condotte da Paola Sabbatani), i flauti e le ocarine (i ragazzi di Manuela Di Cretico).
Alle 22 nel palco situato nel fossato della Rocca, il Quartiere Latino proposto da Filippo Lucchi; dalle 22,30 alle 23 le sonorità acustiche tornano in primo piano con le cornamuse e le zampogne degli allievi di Filippo Tadolini, il sitar e la tabla indiana (maestro Marco Nervegna), le chitarre, e ancora organetti e fisarmoniche.
LA BALLATA viaggiante torna sul palco centrale alle 23, per assistere alla Descarga de percussion, musica d'insieme diretta da Paolo Marini e alle 23,40 il tour riprende con le danze del sud animate da Felice Lippolis e i suoi scatenati ballerini, mentre negli altri luoghi d'elezione della Rocca si alternano le voci popolari ai sax e alle fisarmoniche.A mezzanotte nel fossato della Rocca soffia il vento dell'Est, grazie alla Magadunia Divan Orchestra diretta da Pierino Rabanser e di seguito gran finale di jam session con le danze del sud e tutti quanti vorranno ancora far festa.
La Scuola di Musica si congeda così, per riprendere il prossimo anno: coinvolgerà ancora centinaia di appassionati . L'ingresso della serata sarà a offerta libera, in caso di maltempo Buonanotte Suonatori verrà rinviata a domenica sera, con gli stessi orari.
(foto di http://www.flickr.com/photos/gdominici)