Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

I Ragazzi del corso svolto da Alessandro Baronciani. 'Striscia' Pian del Bruscolo Ecco i fumettisti del futuro

Notizia pubblicata il 11 gennaio 2009



Categoria notizia : Cultura


E’ PROPRIO il caso di dirlo: con venticinque iscritti il ‘corso di fumetto’ ha fatto breccia nella fantasia dei più giovani. Organizzato dal servizio biblioteche dell’Unione Pian del Bruscolo in collaborazione con l’associazione culturale bolognese Hamelin.

«Dal materiale prodotto durante il ciclo di incontri — spiega l’insegnante Alessandro Baronciani, già autore affermato e illustratore professionista — nascerà una pubblicazione editata da Hamelin (www.hamelin.net) e presentata prima a Bologna per il festival ‘Bilbolbul’ e poi a Colbordolo in occasione della 32esima edizione della Mostra del Libro per ragazzi».
I GIOVANI che sognano di esprimersi attraverso l’arte della ‘striscia’ e che hanno frequentato le lezioni di Baronciani ospiti nelle sedi bibliotecarie di Morciola e Montecchio hanno un’età che va dai 15 ai 22 anni e vengono da tutta la provincia, da Piobbico fino a Pesaro. Al centro delle loro storie la realtà locale: «Sì perché — spiega Baronciani — alla base di una buona storia c’è la capacità di immedesimazione».

«Se non sapete che cosa vi succede — ha esordito Baronciani che oggi lavora a Milano, ma si è formato alla Scuola del libro di Urbino — non saprete raccontare quello che succede agli altri». Un ottimo consiglio capace di liberare la creatività dei giovani corsisti: «In generale il livello del materiale prodotto è buono — continua —, ma soprattutto è vario e per niente scontato: Jonathan ha descritto Piobbico immaginandola dall’alto di una nuvola, mentre il pesarese Stefano ha illustrato la corsa Pesaro-Urbino in autobus, registrando i dialoghi surreali dei passeggeri ...».

INFINE la Biblioteca si è rivelata una grande risorsa per gli appassionati di fumetto: «C’è di tutto — conclude Baronciani —, anche edizioni difficili da reperire: dal Manga al fumetto francese passando per i grandi autori come Igort, Gipi, Davide Toffolo e altri ancora».

foto by http://www.flickr.com/photos/