Castelli di Sabbia, sfida da campioni del mondo
Notizia pubblicata il 01 agosto 2007
Categoria notizia : Musica
L'amore galeotto tra Paolo e Francesca; il cane a tre , teste Cerbero, posto a sorvegliare la Porta dell'inferno: il viaggio di Dante verso il Paradiso. Saranno tra le immagini che prenderanno forma attraverso la sabbia nei prossimi giorni allo Sporttur Beach Satadium.
Dopo la lettura di Roberto Benigni che ha incantato Ravenna , l'opera di Dante torna ad essere protagonista sulla spiaggia alla decima edizione del campionato del mondo di sculture di sabbia di Cervia.
Gli artisti che arriveranno da ogni parte del mondo racconteranno attraverso la loro creatività e fantasia il viaggio dantesco attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Quest'anno prenderanno parte al Master oltre agli scultori di casa nostra, artisti provenienti da Stati Uniti, Russia, Repubblica Ceca, Belgio, Bulgaria, Cina e Polonia.
Gli artisti al lavoro. La competizione prenderà il via la mattina di mercoledi 8 agosto. Ogni squadra, composta da due artisti, lavorerà contemperaneamente otto ore al giorno per tre giornate, dall' 8 al 10 agosto, sulla scultura, avendo a disposizione circa trenta tonnellate di sabbia e cento tonnellate di acqua.
Gli artisti riempiranno delle forme in plastica con sabbia mescolata ad acqua compattando il tutto con delle presse a mano per ottenere dei blocchi.
Dopo aver disposto le forme una sopra l'altra creando una costruzione geometrica, gli scultori toglieranno gli stampi e inizieranno a lavorare sulla sabbia, senza strutture rigide
e senza l'utilizzo di collanti, per creare un'opera che non potrà superare i 4 metri di altezza.
La premiazione e il museo della sabbia. Il 10 agosto alle 21, poco prima dello spettacolo pirotecnico in occasione della festa di San Lorenzo, sarà proclamata la squadra vincitrice. Le sculture saranno giudicate dal pubblico che potrà assistere giorno per giorno alla e ?creazione delle statue dI sabbia e potrà esprimere la propria preferenza.
Il voto del pubblico sarà affiancato da quello di una giuria tecnica composta dagli stessi artisti che hanno realizzato le opere. Dopo la premiazione le sculture resteranno in esposizione all'interno del Sportur beach stadium fino al 2 settembre, creando un vero e proprio "museo della sabbia" aperto tutti i giorni dalle 9.30. Per mantenere intatte le opere sarà utilizzata una speciale miscela di acqua e colla che verrà spruzzata sui capolavori, impedendo la vaporazione e proteggendoli.
Tutte le sere dalle 21 le statue si animeranno con una particolare illuminazione e un accompagnamento musicale. Le sculture di sabbia accompagneranno altri eventi. Nelle giornate del 21, 22. 28 e 29 agosto i quadri di alcuni pittori contemporanei saranno esposte tra le opere.
Il 23 e 30 agosto la musica sarà protagonista con la serata "Suoni della sabbia", rassegna che spazierà dai suoni classici al rock.
Infine il 26 agosto gli artisti dei murales si sfideranno a colpo di bomboletta spray tra le sculture. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0544/974395 (Sportur) oppure collegarsi al sito web www.sportur.com.
Fedelica Argelli
Foto by Judd [Avatar's Refuge]