Erika famosa all’estero per le sue sculture di ferro e gomma riciclati
Notizia pubblicata il 15 aprile 2013
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : Rimini
Si chiama Erika Calesini è nata a Morciano di Romagna, residente a San Giovanni in Marignano ed ora è famosa in tutto il mondo grazie alla sua vena artistica originale!
Erika realizza sculture uniche ed espressive tramite l’utilizzo di ferro, gomma, camere d’aria e biciclette abbandonate che trova presso le discariche. Questi oggetti ormai dimenticati vengono trasformati in lampade, tele, oggetti d’arredo e sedie che ora si possono trovare presso le case di vip della cultura e dello spettacolo non solo in Italia ma in tutto il mondo.
Questa sua passione è stata ereditata dal padre fabbro che Erika osservava fin da quando era piccolissima presso la sua bottegha guardando con occhi stupiti quello che per lei a quel tempo era quasi magia. Ora il padre continua ad aiutarla insegnadole l’arte del ferro e mettendo a disposizione un furgone maxi dove può caricare le sue opere.
In questi anni Erika ha dedicato tutta se stessa all’arte e i risultati sono ovvi! Le sue sculture sono esposte in tutta Europa tra Parigi, Londra e Roma, ma anche a New York e Miami (collettiva su Marilyn Monroe alla galleria Coral Gables) dove ha portato la pedana ‘Marylin Fresh Air’ ispirata alla mitica scena del film “Quando la moglie è in vacanza”.
Erika prende ispirazione dalla natura che la circonda, i movimenti e i colori che grazie alla sua grande fantasia prendono forma nella sua mente e diventano realtà presso il laboratorio situato nella zona artigianale di Cattolica.
Una delle sue opere principali è la ‘bicicletta artistica’ come simbolo di libertà, pensieri positivi e cose belle.